News

  • Il presidente della Georgia Saakashvili in visita in Alto Adige

    Nel corso della sua visita ufficiale in Italia, il presidente della Repubblica di Georgia, Mikhail Saakashvili, e una folta delegazione di Governo e Parlamento caucasico faranno tappa in Alto Adige da sabato 5 a lunedì 7 marzo. Dopo l’incontro di sabato alle 16.30 con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è prevista alle 17.30 una conferenza stampa congiunta.

  • Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Tre progetti per la realizzazione di arterie stradali nel comune di Marebbe e La Valle hanno ottenuto il parere favorevole della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio . Nella seduta di oggi, 1. marzo, sono stati trattati anche 17 progetti presentati da privati.

  • Indici di bilancio delle imprese altoatesine - 1999-2002 - ASTAT

    L’analisi dei bilanci di un panel di imprese altoatesine analizzato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha permesso di rileggere la dinamica economica altoatesina, utilizzando come chiave interpretativa l’evoluzione del fatturato, del valore aggiunto, della struttura patrimoniale, dell’indebitamento, ecc. Dal 1999 al 2002 le società di capitali hanno evidenziato un miglioramento dei principali indicatori di bilancio: fatturato e valore aggiunto sono aumentati rispettivamente del 21,2% e del 22,0%, l’indice di indebitamento è diminuito progressivamente, passando dall’1,14 del 1999 allo 0,91 del 2002; la redditività delle imprese, in flessione negli anni 2000 e 2001, ha ripreso quota nel 2002, sia a livello di ROI (pari all’8,8% nel 2002) sia di ROE (6,2%).

  • Analisi territoriale dei reati in provincia di Bolzano - 2001-2003 - ASTAT

    Dei reati iscritti presso la Procura della Repubblica di Bolzano nel triennio 2001-2003, il 53,6% è stato commesso nei comuni di Bolzano, Merano, Bressanone, Laives e Brunico, con valori percentuali che raggiungono il 76,8% contro lo Stato, la Pubblica Amministrazione e la Giustizia, il 61,8% dei reati contro il patrimonio e il 65,1% dei reati in materia fiscale. Nei restanti comuni è avvenuto il 46,4% dei reati, con valori percentuali che raggiungono il 68,8% dei reati in materia di tutela del lavoro, della salute e dell’ambiente.

  • Rassegna di film al femminile il 7 e il 9 marzo al Filmclub

    In occasione della Giornata della donna il Comitato provinciale pari opportunità in collaborazione con il Filmclub di Bolzano propone una rassegna di film al femminile nelle serate del 7 e del 9 marzo ad ingresso grautito.

  • Nuovo numero del periodico “Mercato del lavoro flash”

    Il tema di questo numero: “Il lavoro stagionale ed i lavoratori occupati”

  • Rappresentanza femminile negli organismi pubblici

    INVITO - Il Comitato provinciale pari opportunità in occasione della Giornata della donna, l’8 marzo, alle ore 11.30, nell’ambito di una conferenza stampa intende stilare una sorta di inventario relativo alla consistenza della rappresentanza femminile negli organismi decisionali e consultivi pubblici.

  • Sistemi in vetro innovativi: successo del convegno a Bolzano

    Le esperienze maturate in tre centri universitari italiani nello sviluppo di sistemi di schermatura, un componente vetrato di tipo innovativo e i consigli per edifici ad alto risparmio energetico: questi i temi al centro dell’interessante convegno sul tema “Sistemi vetrati di tipo innovativo” promosso a Bolzano dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperazione.

  • Tunnel Campegno in val d'Ega: nuovo lotto dei lavori

    Un’ulteriore fase dei lavori per la sistemazione della strada statale 241 della val d’Ega, comprendente la futura galleria "Campegno", è stata presa in esame oggi (martedì 1) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti.

  • "Raffaello a Bolzano per capire la Dama"

    Raffaello a Bolzano per capire la Dama

    Dal 2 marzo fino al 10 aprile potrà essere visitato il percorso studiato per far comprendere il capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno", ospitata presso il Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano. L’ingresso all’iniziativa dell’assessorato provinciale alla cultura italiana è libero. Consigliata la prenotazione