News

  • Qui nessuno è straniero – Educare all‘incontro

    “Chi dialoga con altri, senza conoscere la propria posizione confonde piuttosto che comunicare. (Hans Küng)“ è questo il sottotitolo della serie di iniziative promosse dalla Formazione professionale italiana e dalla Sovrintendenza scolastica sul tema “Qui nessuno è straniero – Educare all’incontro”, presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che si svolgeranno a Bolzano tra l’11 ed il 15 aprile, principalmente presso le Scuole professionali “Luigi Einaudi” di Bolzano.

  • Alla scoperta della vocazione fieristica di Bolzano

    Storici ed esperti di tutta Europa indagano fino a domani (sabato 9) a Palazzo Mercantile il ruolo di Bolzano quale città fieristica nel XVII e nel XVIII secolo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

  • Nasce l'alleanza delle Regioni autonome di montagna

    Una piccola anche se informale rete delle Regioni autonome di montagna è stata avviata dall’assessore provinciale Hans Berger assieme ai colleghi della Provincia di Trento e delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. "Puntiamo al costante scambio di idee nelle questioni agricole più importanti ma anche a una più stretta collaborazione e azione a Roma", spiega Berger.

  • Frick: "Gli investimenti ambientali delle Acciaierie hanno dato risultati"

    "Gli investimenti ambientali delle Acciaierie Valbruna hanno prodotto buoni risultati e la situazione occupazionale si è stabilizzata": è quanto sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick dopo il recente incontro con i vertici dell’azienda, guidati da Ernesto Amenduni. Frick ha voluto farsi un quadro dell’attuale situazione della sede bolzanina delle Acciaierie.

  • Volontari della Protezione civile in servizio a San Pietro e alla stazione Termini

    Dalle 3 di stanotte (venerdì 8) i volontari altoatesini sono in azione per il servizio d’ordine e l’assistenza dei milioni di pellegrini giunti a Roma. Durante la cerimonia dei funerali del Papa buona parte dei volontari altoatesini ha avuto il compito di assistere i gruppi di fedeli che parlano il tedesco.

  • Riprende il ciclo di conferenze di Mini Med

    L’11 aprile prende il via il semestre primaverile di “Mini Med” con quattro conferenze incentrate sulla salvaguardia della salute e riguarderanno l’attività fisica durante il tempo libero (11 aprile), le malattie intestinali più diffuse (18 aprile), i disturbi del sonno (2 maggio) e le nuove dipendenze (23 maggio).

  • Promozione della famiglia: le misure illustrate a Ora e Brunico

    Si conclude il ciclo dei sette incontri sul territorio promossi dalla Provincia per informare amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori sulle misure previste nel Pacchetto famiglia. Lunedì 11 e martedì 12 a Ora e Brunico si parlerà tra l’altro di assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione.

  • Presentazione dell'iniziativa "ciboxmenti"

    INVITO - Nomi di spicco della scena artistica e del panorama gastronomico nazionali ed internazionali accomunati in un progetto che indaga il rapporto tra arte e cibo “ciboxmenti/geistesnahrung/food for thought” . L’iniziativa sarà illustrata in una conferenza stampa il 15 aprile, alle ore 10.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Primo giorno di lavoro per i volontari della Protezione civile a Roma

    Da stamattina (giovedì 7) sono operativi lungo le strade di Roma i quasi cento volontari della protezione civile altoatesina impegnati nell’accoglienza e assistenza dei pellegrini accorsi ai funerali di Papa Giovanni Paolo II. Il turno odierno, dalle 8 alle 16, ha visto gli altoatesini al lavoro nel cordone di sicurezza che sul Lungotevere assiste i pellegrini in coda da ore per dare l’ultimo saluto al pontefice.

  • Ogm: delegazione della rete delle regioni europee ricevuta dalla Commissaria UE Fischer Boel

    Una delegazione della neo-nata rete delle regioni europee "Ogm free", che si batte per una maggiore autonomia decisionale in questo campo a favore degli enti locali, è stata ricevuta oggi (7 aprile) a Bruxelles dalla Commissaria Europea Marianne Fischer Boel.