News

  • Dalla IIa Commissione Tutela Paesaggio

    L’organo provinciale ha approvato nella seduta di ieri la costruzione di una seggiovia per il Mont de Seura nel comune di S.Cristina, l’effettuazione di lavori fondiari a Chiusa e Nova Ponente, l’ampliamento di una strada forestale a Marebbe. Respinta invece la richiesta di asfaltare una strada a Silandro, all’interno dei confini del Parco nazionale dello Stelvio.

  • Abbattuto l'ultimo diaframma della galleria "Ölberg" in Val di Vizze

    L’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner ha fatto brillare oggi (mercoledì 13) l’ultimo diaframma della galleria “Ölberg” in Val di Vizze, lunga circa 380 metri e destinata alla circonvallazione di un tratto di strada esposto a caduta massi sulla SS 508 Vipiteno-Val di Vizze.

  • Negata l'autorizzazione alla gara di motocross a Villandro

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha deciso di negare l’autorizzazione per la disputa della gara di motocross in programma a Villandro il 23 e 24 aprile. Il provvedimento è motivato dalla necessità di tutelare l’ambiente e il paesaggio della zona.

  • 15.4.05 - Presentazione del centro cultura giovanile “Nologo” a Laives

    Venerdì prossimo, 15 aprile, alle ore 18.30, in via Galizia a Laives sarà presentato il centro per la cultura giovanile “Nologo”, attivo con il sostegno del Servizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

  • Più attenzione alle norme antincendio nella progettazione di opere pubbliche

    È necessaria una maggiore attenzione al rispetto della normativa antincendio sin dalla fase di progettazione delle opere pubbliche: il richiamo viene dalla Ripartizione provinciale Protezione civile, che ha inviato una specifica circolare ai Comuni e agli ordini professionali interessati.

  • Resistenza e questioni nazionali alla Biblioteca provinciale italiana il 18 aprile alle 18.00

    INVITO - Lunedì 18 aprile 2005, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si svolgerà il terzo incontro del ciclo "Storia e Memoria della Resistenza", incentrato sul tema "Resistenza e questioni nazionali". L’ingresso è libero.

  • Ricostruzione dopo lo tsunami: primo incontro dell'apposito comitato

    Il Comitato nominato dalla Giunta provinciale per decidere in merito alla destinazione più appropriata dei fondi raccolti in favore delle popolazioni colpite dal maremoto nel Sudest asiatico si è riunito ieri pomeriggio (12 aprile) in Provincia a Bolzano sotto la guida del presidente Luis Durnwalder.

  • Strutture per anziani a Vandoies e Ultimo

    A Vandodies di Sotto è prevista la realizzazione di un centro sociale con alloggi per anziani, e servizi sanitari e di assistenza domiciliare. A Santa Valburga, nel comune di Ultimo, è progettata la costruzione di una nuova casa di riposo. I relativi progetti esecutivi sono stati valutati positivamente dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 11 aprile.

  • Dal Comitato tecnico ok a tre progetti a Bolzano

    Le infrastrutture primarie della nuova zona di espansione "Casanova - Kaiserau" a Bolzano sud, l’ampliamento della scuola professionale provinciale "Johannes Gutenberg" e la costruzione di un nuovo Centro parrocchiale nella zona Resia 1: questi i tre progetti riguardanti il capoluogo esaminati e approvati nella sua ultima seduta dal Comitato tecnico provinciale.

  • Separazioni e divorzi in provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    Nell’anno 2004, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica, si sono concluse in provincia di Bolzano 660 separazioni, pari a 14 ogni 10.000 abitanti. La classe di età in cui i coniugi ricorrono più frequentemente alla separazione è quella compresa tra i 35 e i 44 anni. Dei 419 divorzi registrati nel 2004 la maggior parte delle domande è stata presentata congiuntamente dai partners. L’importo mensile che il marito si vede costretto a versare alla moglie è di 599 €