News

  • Lavori lungo la strada della Val d’Ega e del Passo di Costalunga

    Senso unico alternato per un chilometro sino al 29 giugno prossimo.

  • Presentazione del nuovo speck contadino dell'Alto Adige: conferenza stampa venerdì 6

    Accanto al tradizionale speck altoatesino, in alcuni negozi selezionati sarà possibile trovare da subito anche lo speck del contadino, il cosiddetto "Südtiroler Bauernspeck", prodotto con carni esclusivamente locali e da suini allevati e alimentati secondo un sistema particolare. Il nuovo speck, frutto della collaborazione tra Provincia, Consorzio dello speck altoatesino e Associazione dei piccoli allevatori, verrà presentato venerdì 6 maggio a Bolzano.

  • Assunzioni temporanee nel Servizio provinciale

    Scade il 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per l’assunzione temporanea nel Servizio provinciale

  • Durnwalder sulla fine della Guerra il 2 maggio di sessant’anni fa

    Il 2 maggio 1945 alle 14 le forze tedesche nel Norditalia capitolavano. Le condizioni dell’armistizio furono trattate a Bolzano. Nell’anniversario dei sessant’anni dalla fine della guerra il presidente della Provincia Luis Durnwalder interviene con una nota invitando tra l’altro “a non dimenticare mai che la libertà e la pace purtroppo non sono due condizioni naturali. Sforziamoci pertanto, nel rapporto con i nostri concittadini, di difendere e promuovere i valori fondanti della tolleranza, della giustizia, dell’uguaglianza e della solidarietà.”

  • Terzo appuntamento con le conferenze di “Mini Med”

    Lunedì 2 maggio, ore 20,00, Teatro Civico di Merano.

  • Inaugurato il convegno internazionale "La Grande Guerra nell'arco alpino"

    Il dedicato alla Prima guerra mondiale nelle Alpi è stato inaugurato oggi pomeriggio (giovedì 28) a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter-Mur. Il simposio con numerosi storici intende far luce sulla vita dei civili nelle zone alpine di guerra, la reale situazione dei soldati, le condizioni di sopravvivenza di profughi e reduci. I lavori nella sede della Libera Università di Bolzano proseguono fino a sabato 30 aprile.

  • L’ass. Mussner: “Una cattedra in ladinistica alla sede brissinese dell’Università”

    La Libera Università di Bolzano potrebbe a breve offrire, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, una cattedra in ladinistica. L’assessore ladino Florian Mussner ne ha discusso ieri con il presidente dell’Università Friedrich Schmidl e con il responsabile della sezione in lingua ladina Theodor Rifesser.

  • Risanamento Castel Firmiano e collina Bolzano sud: nessuna violazione di norme europee

    In riferimento all’articolo apparso oggi su un quotidiano locale, e riguardante la presunta violazione di norme europee nell’attuazione dei progetti di risanamento della discarica di Castel Firmiano e della collina Bolzano sud, l’assessore provinciale competente, Michl Laimer, ed il direttore dell’Ufficio provinciale Gestione rifiuti, Giulio Angelucci, intendono precisare alcuni punti.

  • Ferrovia della Venosta: viaggio per i rappresentanti dei media sabato 30 aprile

    Da giovedì 5 maggio i treni torneranno a transitare lungo la val Venosta. Una anticipazione riservata ai rappresentanti dei mass media è in programma sabato 30 aprile, quando alle 10.30 partirà dalla stazione di Merano il treno per Malles. A illustrare la nuova linea ai giornalisti saranno l’assessore provinciale Thomas Widmann, il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici e il progettista Helmuth Moroder.

  • Quarta riunione del tavolo sull'innovazione

    Definizione degli obiettivi del processo di innovazione, ruolo dei singoli partner, programma di lavoro in vista della nuova legge provinciale: questi i temi discussi nella quarta seduta del tavolo sull’innovazione, riunitosi oggi (giovedì 28) a Bolzano.