News

  • Durnwalder incontra i vecchi e nuovi sindaci di Corvara e Ortisei

    Il commiato dei sindaci uscenti di Corvara, Heinz Kostner, e di Ortisei, Konrad Piazza, ha fornito oggi (martedì 6) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder l’occasione di incontrare i loro successori, Francesco Pedratscher e Ewald Moroder. Durnwalder confida di proseguire nella buona collaborazione con le municipalità ladine.

  • Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a sei asiatici delle zone colpite dal maremoto

    Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 10) a Bolzano una convenzione con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a sei studenti provenienti dalle zone colpite dal maremoto in Indonesia, Sri Lanka e India la frequenza universitaria a Bolzano.

  • Durnwalder scrive ai sindaci eletti

    Alla conclusione delle operazioni di scrutinio dei voti e definito il quadro dei risultati elettorali, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un telegramma di felicitazioni ai sindaci altoatesini. Durnwalder auspica una buona collaborazione tra la Provincia e le nuove giunte comunali.

  • Relazione con l'esperto sui gamberi di fiume l'11 maggio

    Mercoledì prossimo, 11 maggio alle ore 20.00 presso il Museo delle scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, si terrà una relazione sui gamberi d’acqua dolce con l’esperto Leopold Füreder dell’Istituto per zoologia e limnologia dell’Università di Innsbruck.

  • Matrimoni in provincia di Bolzano - 2004 (ASTAT)

    USP - Secondo un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in provincia di Bolzano, nell’anno 2004, si sono sposate 1.855 coppie, il 42,0% delle quali con rito religioso. I matrimoni religiosi, negli ultimi dieci anni, hanno subito una contrazione del 47,6%. Maggio è stato il mese preferito per le nozze, seguito da settembre e giugno. Nei comuni ladini si sono registrati 6,1 matrimoni ogni 1.000 abitanti, contro i 3,8 dei restanti comuni del territorio provinciale. Il 51,2% delle donne sposatesi nel 2004 possiede una laurea o un diploma di maturità, contro il 43,6% degli uomini.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 maggio 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (9 maggio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La prossima seduta di Giunta, ridotta ad un’ora, è fissata per martedì 17 maggio.

  • Giornate del libro dal 18 al 20 maggio a Bolzano

    INVITO - L’incentivazione della lettura in età prescolare è il tema centrale a cui si ispirano le giornate dedicate ai libri ed altri media "Buch- und Medieninformationstage" organizzate dall’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura tedesca della Provincia dal 18 al 20 maggio prossimi a Bolzano. L’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa si terrà mercoledì 18 maggio 2005, alle ore 15.30, presso il Centro pastorale, in piazza Duomo 3 a Bolzano.

  • Prova attitudinale pratica per aspiranti guida alpina

    Le domande devono essere presentate entro il 19 maggio.

  • Sapori brasiliani giovedì 12 maggio al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 12 maggio 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, vengono proposte ricette regionali brasiliane. Appuntamento alle ore 18.00 con ingresso libero. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.

  • L’ass. Laimer sulla bocciatura da parte del Tar del progetto di bonifica delle discariche

    In riferimento alle affermazioni dell’avvocato Dragogna apparse oggi sulla stampa locale, l’ass. all’Ambiente Michl Laimer ed il direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Giulio Angelucci ritengono opportune alcune precisazioni.