News

  • Resta chiusa la Statale del Brennero a Prato Isarco

    frana

    Resta chiusa sicuramente almeno fino a domani sera (mercoledì 1 giugno) e forse fino a giovedì 2 la Statale del Brennero a sud di Prato Isarco causa la caduta massi di domenica scorsa: questa la conclusione dei tecnici provinciali e dei geologi che che hanno effettuato un sopralluogo oggi pomeriggio (martedì 31) nella zona dello smottamento. Materiale e sabbia per un’altezza di due metri stanno attualmente ostruendo la carreggiata.

  • Validato il secondo Portfolio Europeo delle Lingue dell’Alto Adige

    Il comitato di validazione del Consiglio d’Europa ha detto sì al Portfolio europeo delle lingue per le medie. L’Istituto Pedagogico Italiano informa che i 26 maggio scorso il Consiglio d’Europa ha validato il modello altoatesino del “Portfolio europeo delle lingue per la scuola secondaria di 1° grado”, presentato dal gruppo di lavoro interistituzionale, guidato dall’ispettrice Rita Gelmi e composto da Klaus Civegna, Gretl Senoner e Carmen Siviero, con la collaborazione degli ispettori Corradi, Cristofoletti, Duregger, Ellecosta e Fischer e la consulenza scientifica di Eike Thürmann.

  • Appaltati i lavori per la galleria sulla Statale del Brennero a Campodazzo

    Le imprese Oberosler Cav. Pietro Spa e Wipptaler Bau Spa costruiranno una galleria paramassi sulla Statale del Brennero tr Campodazzo e Ponte Gardena per conto della Provincia. L’incarico è stato assegnato oggi (martedì 31) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti. Aggiudicato invece all’impresa Prevedello Isidoro Srl di Treviso l’appalto per il risanamento e la messa in sicurezza delle gallerie minerarie di Masseria e San Martino Monteneve.

  • Presentazione di "Scripta Manent" al Centro Trevi

    INVITO - Lunedì 6 giugno alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano la Ripartizione cultura italiana presenterà la nuova edizione di "Scripta Manent" che ripercorre con vari interventi le iniziative e gli eventi organizzati nel corso dell’anno 2004.

  • Inaugurato nuovo percorso naturalistico Biotopo Valsura

    L’Assessore provinciale all’urbanistica, ambiente ed energia, Michl Laimer, nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi oggi, martedì 31 maggio, ha inaugurato e presentato il nuovo percorso naturalistico realizzato nell’ambito del delta fluviale del Valsura nell’omonimo biotopo nei pressi di Lana ed i lavori eseguiti a tal fine.

  • Visita del Comitato per le pari opportunità al nuovo asilo nido dell’Ospedale di Merano

    Il Comitato per le pari opportunità nominato nell’ambito del Servizio sanitario provinciale ha visitato recentemente l’asilo nido creato recentemente presso l’Ospedale di Merano ed istituito per iniziativa del Comitato stesso.

  • Consegnati gli attestati a 193 nuovi cacciatori

    Consegnati questa mattina, dal presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, 193 attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria, rispettivamente ad 168 uomini e 25 donne.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    Il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 31.12.2004, raggiunge le 477.069 unità. Ciò si evince dai dati dell’Istituto provinciale di statistica. Tale incremento demografico è da ricondursi per il 31,1% al saldo naturale e per il 68,9% al saldo migratorio. La comunità comprensoriale Salto-Sciliar presenta il più alto tasso di natalità (12,9 ogni 1.000) e il più basso tasso di mortalità (6,2% ogni 1.000) tra tutte le comunità comprensoriali. Il numero delle persone che, negli ultimi dieci anni, sono immigrate dall’estero si è più che raddoppiato.

  • Simulata una piena dell'Isarco a Vipiteno il 2 giugno: bambini protagonisti

    Giovedì 2 giugno verrà simulata una piena del fiume Isarco all’altezza del centro sportivo di Vipiteno. Si tratta di un’esercitazione dedicata ai bambini che rientra nelle manifestazioni promosse all’interno del programma comunitario Interreg III B denominato “Lungo il fiume - Settimana di eventi nell’ambito del progetto River Basin Agenda Alto Isarco”.

  • Eccezionale successo della mostra itinerante di Ötzi

    Dal suo avvio, a Roma nel 2003, la mostra itinerante di Ötzi, che recentemente è stata allestita in Giappone, è stata visitata complessivamente da oltre 200.000 persone.