News

  • Lavori di adeguamento della strada provinciale a Varna

    La strada provinciale Varna-Scaleres verrà sistemata e ampliata in un tratto lungo 1,5 km. I lavori sono stati appaltati all’impresa di costruzioni Mair Gregor di Fiè allo Sciliar.

  • Durnwalder incontra la Federazione delle associazioni sociali: discussi i problemi del settore

    Il volontariato sociale, il servizio civile volontario e il fondo speciale per l’attività di volontariato sono stati i temi principali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (martedì 7) a Bolzano con il direttivo della Federazione provinciale delle associazioni sociali.

  • Servizio civile: 30 le domande in Alto Adige

    Sono trenta le domande pervenute, entro il termine del 1mo giugno scorso, alle diverse organizzazioni che, in Alto Adige, offrivano uno o più posti a volontari del Servizio civile nazionale. “Un grande successo, che dimostra il crescente interesse per questa opportunità”, spiega la coordinatrice del Servizio civile in Alto Adige Marcella Pacher.

  • L’ass. Laimer: “Scaricare rifiuti su suolo privato è comportamento perseguibile”

    L’assessore all’Ambiente Laimer ed il direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci intendono correggere quanto apparso sulla stampa locale domenica scorsa: “Non è vero che chi scarica rifiuti su un giardino privato, magari del vicino, non è perseguibile”.

  • A giugno apertura serale al Museo delle Miniere a Cadipietra di giovedì

    Alla storia dell’attività mineraria in Valle Aurina è dedicata la raccolta di documenti ed immagini della famiglia Enzenberg ospitata presso il Museo delle Miniere nel "Granaio/Kornkasten" a Cadipietra. Durante il mese di giugno di giovedì potrà essere visitata fino alle ore 22.00.

  • Sfilata di moda romana il 9 giugno al Museo archeologico

    La mostra temporanea "Piacere-Piacersi" sulla bellezza e cura del corpo in epoca romana ospitata presso il Museo archeologico bolzanino si concluderà giovedì prossimo, 9 giugno alle ore 20.00, con una sfilata di moda ed un buffet romani. Ingresso: 5 Euro.

  • Presentata la “Campagna riduzione rifiuti 2005”

    “Dopo la costruzione degli impianti, il trattamento ed il riciclaggio dei rifiuti, ora è tempo di promuoverne la riduzione”: così l’assessore all’Ambiente Michl Laimer ha presentato le iniziative promosse dall’APPA, tramite l’Ufficio Gestione rifiuti, allo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la limitazione degli scarti. La campagna è stata illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Etichetta di provenienza per il latte: vantaggi per i consumatori e i produttori

    Le confezioni di latte fresco a partire da domani, martedì 7 giugno, devono recare un etichetta con l’indicazione della provenienza. Lo prevede un decreto ministeriale che entra in vigore proprio domani e che interessa anche la produzione di latte altoatesina. Come sottolineano gli assessori provinciali Werner Frick e Hans Berger il provvedimento torna a vantaggio dei consumatori e dei produttori.

  • Presentata l'edizione 2005 del Premio ambiente

    Dare ad aziende e privati l’opportunità di rendere noti, presentandoli al pubblico, progetti ed idee innovative nel campo della difesa ambientale e dello sviluppo sostenibile, nonché promuovere la sensibilizzazione dei cittadini verso un impegno ambientale attivo: questo il doppio scopo che le Province autonome di Bolzano e Trento, attraverso le rispettive Agenzie provinciali per l’ambiente, si prefiggono con il Premio Ambiente. La seconda edizione del concorso regionale, dopo il successo ottenuto lo scorso anno (87 i progetti presentati) è stata presentata oggi (lunedì 6) a Trento dal direttore dell’Appa Walter Huber e dal suo omologo trentino Fabio Scalet.

  • Jeremy Rifkin a Bolzano: relazione e a seguire conferenza stampa

    L’era dell’idrogeno: questo il titolo della relazione che il famoso economista statunitense Jeremy Rifkin terrà giovedì 9 a Bolzano (nella sede dell’Eurac, alle 9), su iniziativa dell’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, nell’ambito della Fiera mondiale dei veicoli a gas naturale e idrogeno. A seguire, alle 10.30, Rifkin incontrerà i giornalisti.