News

  • Mostra sui rapaci diurni al Centro visite del Parco Naturale Gruppo di Tessa

    Un’interessante mostra sui rapaci a Naturno

  • Arte e vita durante la Grande Guerra: mostra a Castel Tirolo

    vallazza

    Le prime edizioni firmate di Hemingway, Jünger, D’Annunzio e Apollinaire, opere di Otto Dix e Oskar Kokoschka: sono alcune delle rarità in mostra dal 29 giugno a Castel Tirolo, nell’esposizione "Aquile funeste" presentata oggi (martedì 21) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dedicata a vita e arte durante la Grande Guerra.

  • Corso di alfabetizzazione per immigrati: consegna dei diplomi

    Ben 32 donne e uomini provenienti da 11 Paesi diversi (tra cui Senegal, Afghanistan, Nigeria, Iraq, Palestina) hanno partecipato a un corso molto particolare: il corso di alfabetizzazione che l’Ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca ha svolto in cooperazione con alpha beta/piccadilly. Anche quest’anno il corso è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Venerdì 24 a Bolzano sono in programma una mostra fotografica e la cerimonia di consegna ei diplomi.

  • Euregiotour delle persone trapiantate

    Manifestazione ciclistica riservata a persone che hanno subito un trapianto.

  • Promozione transfrontaliera del turismo sostenibile

    Favorire un turismo sostenibile: questo l’obiettivo che si sono date quattro Regioni di altrettanti Paesi, che hanno invitato alla presentazione di progetti pilota in ambito regionale denominati "SiTaR – Sustainability in Tourism and Resource Management“ nel quadro del programma comunitario “Interreg IIIC”. All’iniziativa partecipa anche la Provincia autonoma di Bolzano.

  • Scavo di un insediamento romano a Ponte Gardena

    ponte gardena

    Il recupero di una consistente quantità di reperti (ceramica, bronzo, ferro, vetro e anche resti faunistici) e il rinvenimento di un eccezionale concentrazione di monete sono tra i risultati degli scavi condotti dall’Ufficio provinciale Beni archeologici a Ponte Gardena, sull’area di allargamento dell’attuale via Cimitero.

  • Arge Alp: venerdì 24 a Trento la riunione dei Capi di governo

    I problemi dell’Europa “allargata” e il ruolo fondamentale delle Regioni nell’Europa del futuro sono al centro della Conferenza dei Capi di governo di Arge Alp, in programma venerdì 24 giugno a Trento. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ne discuterà con i 9 colleghi Governatori.

  • L'assessore Berger sulla sede comune delle associazioni di allevatori

    "Programmi di collaborazione tra le associazioni di allevatori sono già in corso e numerosi altri in fase di concreta pianificazione": così l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger interviene sulla notizia secondo cui nella nuova sede comune degli allevatori a Bolzano sud la cooperazione tra le associazioni sarebbe ridotta al minimo. "Questa accusa dimostra soltanto una scarsa conoscenza della situazione."

  • Riduzione compensata dei pedaggi autostradali: modifiche per gli autotrasportatori

    L’Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha disposto le modalità di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per l’anno in corso. Una novità importante: a partire dal 2005 la riduzione compensata dei pedaggi autostradali non riguarderà i veicoli di classe Euro 0, mentre sarà ridotta della metà per veicoli Euro 1 e aumentata del 50% per veicoli Euro 3 o superiori.

  • Consegna dei diplomi ai giovani giardinieri e agricoltori

    Agli studenti dell’ultimo anno della scuola professionale "Laimburg", indirizzo frutticoltura e viticoltura, verrà consegnato venerdì 24 giugno il diploma di fine corso. Nella cerimonia, presente l’assessore provinciale Hans Berger, saranno consegnati anche i diplomi ai neo giardinieri che hanno superato l’esame di apprendista.