News

  • Il presidente Durnwalder in Kosovo spiega il modello autonomistico altoatesino

    kosovo

    "Fare il possibile, anche in sede UE, per tutelare le minoranze e la diversità linguistica, che rappresentano un arricchimento": lo ha ribadito a Pristina, in Kosovo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder che oggi (mercoledì 22) ha illustrato ai politici dei Balcani il modello altoatesino per la tutela delle minoranze e la convivenza nel corso della conferenza internazionale “Il ruolo degli enti territoriali locali e regionali nel consolidamento dell’UE nei Balcani occidentali”. L’importante appuntamento è stato organizzato dal Comitato delle Regioni, dall’UE e dal Consiglio d’Europa.

  • A Renon l'unica stazione alpina d'Europa che misura "il respiro del bosco" - Presentazione mercoledì 29

    La Ripartizione provinciale Foreste e l’Agenzia per l’Ambiente invitano i mass media locali alla presentazione della stazione di misurazione di Renon-Selva Verde, l’unica stazione alpina in alta quota d’Europa per la misurazione dei flussi di CO2 fra bosco ed atmosfera, dove è in corso il Progetto ADVEX che coinvolge 5 enti di ricerca europei nell’accertamento dell’effettiva capacità di assorbimento del carbonio in un ecosistema forestale. Appuntamento mercoledì 29 giugno sul Renon.

  • Graduatorie permanenti provvisorie per scuole in lingua tedesca

    Sono esposte presso l’Intendenza scolastica tedesca a Bolzano da oggi, mercoledì 22 giugno, le graduatorie permanenti provvisorie per le scuole elementari, medie e superiori in lingua tedesca.

  • Strada della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 19 di venerdì 24 fino alle 6 di lunedì 27 giugno sarà aperto al traffico leggero anche il tratto tra il km 3,400 e il km 9,200 della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.

  • Fondo sociale europeo: 1383 progetti realizzati in Alto Adige

    Sono stati 1.383 i progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo in Alto Adige e realizzati dall’inizio della programmazione dal 2000 fino al 31 dicembre scorso. I destinatari sono stati 104.228. Questi i dati emersi dal Rapporto annuale presentato al Comitato di Sorveglianza Obiettivo 3 FSE convocato ieri e oggi (21 e 22 giugno) al Colle di Bolzano.

  • Ferrovia della Venosta: bilancio soddisfacente per afflussi e gestione

    Passeggeri, affidabilità e gestione superiori alle aspettative: questo il bilancio che l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha tracciato oggi (mercoledì 22) dopo le prime sei settimane di funzionamento del servizio ferroviario in val Venosta. Widmann e i rappresentanti della SAD hanno annunciato che con l’orario estivo e ancor più con quello autunnale l’offerta sulla tratta Merano-Malles verrà ampliata.

  • Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale - 2004 - Astat

    La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua nona edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2004, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La versione informatizzata della Relazione è già rintracciabile in internet all’indirizzo: www.provincia.bz.it/relazioneattivita2004. Il volume cartaceo sarà disponibile a partire dal prossimo 8 luglio presso l’Ufficio Stampa e presso l’Astat.

  • Politica culturale: esperienza altoatesina ospite a Berlino

    Le esperienze di politica culturale in Alto Adige saranno presenti al 3. Congresso federale di politica culturale che si svolgerà a Berlino tra il 23 ed il 24 giugno 2005. Alla manifestazione saranno presenti i direttori delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca, Antonio Lampis e Armin Gatterer.

  • Alto Adige ai vertici dei consumi culturali in Italia: soddisfatto l'assessore Cigolla

    “In Alto Adige la popolazione conferma grande sensibilità e voglia di aggiornarsi sulla realtà culturale; dal canto suo la Provincia si sforza di promuovere cultura, offrire informazioni e strumenti interpretativi per capire sempre meglio l’evoluzione locale e la nostra specialità”: con grande soddisfazione l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla commenta i risultati dell’ultima indagine nazionale dell’Istat dedicata a cultura, socialità e tempo libero, che mette l’Alto Adige ai vertici delle classifiche in Italia.

  • Ass. Laimer sull'integrazione della proposta all'Unesco

    La richiesta di inserimento delle Dolomiti nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, integrata lunedì scorso dalla Giunta provinciale di Bolzano con i territori altoatesini del Latemar e del Catinaccio nonchè del canyon di rio "Bletterbach", per l’ass. Michl Laimer che l’ha presentata comporta un ampliamento qualitativo della proposta unitaria con le Province di Trento e Belluno, che ora ha più possibilità di essere ammessa dalla segreteria Unesco a Parigi.