News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 27 giugno al 4 luglio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Capolavori dell'Impressionismo e dell'Espressionismo in mostra a Bolzano

    Cinquanta capolavori di Beckmann, Kirchner, Liebermann, Monet, Munch, Nolde, Pissarro, Sisley e altri grandi artisti dell’Impressionismo e dell’Espressionismo, facenti parte della collezione Würth, si potranno ammirare a Bolzano dal prossimo primo luglio. L’eccezionale mostra, promossa a Castel Mareccio dalla Provincia, verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur venerdì 1 alle 19. Per i giornalisti anteprima già alle 18.15.

  • Studio di nuovi modelli di assistenza e strutture per anziani affetti da demenza

    Una delegazione provinciale guidata dall’assessore Richard Theiner ha visitato in Germania due strutture modello per persone anziane affette di demenza, con l’obiettivo di verificare nuovi modelli assistenziali soprattutto per quanto riguarda l’ideazione delle strutture, che devono permettere la mobilità interna ed esterna in un ambiente protetto ed essere costruite facilitando l’orientamento degli ospiti, anche con l’uso di colori e l’assenza di barriere architettoniche.

  • Inaugurazione della circonvallazione di San Giacomo-Pineta sabato 2 luglio

    Con una cerimonia alla presenza tra gli altri del presidente della Provincia Luis Durnwalder, dell’assessore Florian Mussner e del vescovo Wilhelm Egger, verrà inaugurata sabato 2 luglio alle 9 la circonvallazione San Giacomo-Pineta.

  • Natura e cultura nella Valle dei Mulini: visita con il Museo ladino

    Una singolare visita guidata alla Valle dei Mulini viene proposta mercoledì 29 giugno dal Museo ladino di San Martino in Badia. È la prima di una serie di escursioni tra natura e cultura promosse lungo tutta l’estate.

  • L'assessore Theiner sulla Giornata mondiale di lotta alla droga (domenica 26 giugno): iniziativa a Bressanone

    In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga (che si celebra il 26 giugno su iniziativa dell’ONU), l’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner sottolinea l’esigenza di proseguire nell’informazione della popolazione dei rischi sull’uso e abuso di sostanze illegali e legali. Domenica 26 è in programma un’iniziativa di sensibilizzazione a Bressanone.

  • Presentazione di "Monitor Journal" dedicato al mercato del lavoro

    L’Alto Adige dispone da alcuni anni dell’osservatorio delle professioni denominato "Monitor", che verifica gli sviluppi del mercato del lavoro ed analizza i fabbisogni professionali e formativi prevedibili a livello locale. Ora ha realizzato anche una pubblicazione bilingue con informazioni per le istituzioni operanti nel settore della formazione, dell’istruzione e del lavoro, che verrà presentata martedì 28 giugno alle 11 a Bolzano.

  • Servizio emergenza anziani in estate: numero verde e telesoccorso

    Per fare fronte al problema delle alte temperature, con particolare riferimento alle categorie a rischio come quella degli anziani, l’Assessorato provinciale alla Sanità ricorda i servizi predisposti: il Servizio emergenza anziani (numero verde 800001800) e il Servizio di telesoccorso.

  • I Musei delle miniere ai Giochi dei Canopi del Tirolo storico a Trento

    I due musei delle miniere di Ridanna Monteneve e di Monteneve-Passiria parteciperanno sabato 25 giugno ai Giochi dei Canopi delle Realtà Minerarie del Vecchio Tirolo con uno storico carrello da minatore. Alle “Feste Vigiliane” che si svolgono ogni anno a Trento partecipano rappresentanti di tutto il Tirolo storico: da anni nell’occasione si ritrovano squadre di Ridanna Monteneve, Fiera di Primiero e Schwaz, dando vita ad una simpatica competizione.

  • Strada per la Mendola chiusa fino a domani (venerdì 24)

    Resterà chiusa presumibilmente fino al tardo pomeriggio di domani (venerdì 24) la strada per Passo Mendola dopo lo smottamento verificatosi in giornata. Si sta lavorando in località Roccette per il disgaggio e il consolidamento delle pareti.