News

  • Alla ricerca di pipistrelli ad Appiano

    pipistrello

    Il Museo provinciale di Scienze naturali organizza un’escursione serale per fare la conoscenza ravvicinata dei pipistrelli. L’appuntamento è per giovedì 14 luglio ad Appiano, iscrizioni entro venerdì 8 luglio. La partecipazione è gratuita.

  • Strada della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 18 di oggi (venerdì 1) fino alle 6 di lunedì 4 luglio sarà aperto al traffico leggero anche il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.

  • In cerca di libellule nel biotopo di Vipiteno

    Sabato 9 luglio il Museo provinciale di Scienze naturali propone una suggestiva escursione tra le libellule del biotopo Grante Moos a Vipiteno, noto anche per le leggende sorte attorno al vecchio acquitrino. Iscrizioni entro mercoledì 6 luglio, partecipazione gratuita.

  • Theiner presenta studio sulle malattie trasmesse dalle zecche

    Assieme al Land Tirolo, l’Osservatorio epidemiologico provinciale ha condotto uno studio sulle malattie trasmesse da zecche e roditori. L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner presenta i risultati dello studio giovedì 7 luglio a Bolzano.

  • Domani l'inaugurazione della circonvallazione di San Giacomo-Pineta

    Come annunciato, viene inaugurata domani, sabato 2 luglio, alle 9 la circonvallazione San Giacomo-Pineta. L’apertura al traffico è prevista alle 13. Alla cerimonia saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore Florian Mussner e il vescovo Wilhelm Egger, che benedirà l’infrastuttura viaria.

  • Ritrovamenti archeologici a Ortisei: conclusa campagna di scavi

    Sono stati ultimati in questi giorni gli scavi condotti per conto dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia in due siti a Ortisei. Presso l’Hotel Adler è stato individuato un insediamento della seconda Età del Ferro; sul Col de Flam è stato rinvenuto un altro luogo di culto contemporaneo al primo sito.

  • Frick: "L'Alto Adige deve restare esentato dal blocco delle assunzioni"

    "Non si è giunti ad alcun accordo tra le Regioni e Province a statuto speciale e le altre Regioni in materia di progettato blocco delle assunzioni nel settore pubblico": lo annuncia l’assessore provinciale Werner Frick, che ha partecipato oggi (giovedì 30) a Roma alla seduta della Conferenza Stato-Regioni. La Provincia intende difendere i previsti aumenti della pianta organica del personale scolastico e delle scuole d’infanzia.

  • Film del Touriseum presentato ai filmfestival internazionali della montagna

    ll film “Frau Emma Europa - una famosa albergatrice del Tirolo” prodotto dal Museo del Turismo (Touriseum) di Merano, dal Museo di Villabassa e da RAI Sender Bozen, verrà presentato nell’ambito di Film Festivals internazionali in Germania, Austria e Francia.

  • Widmann: “I ritiri precampionato sono un biglietto da visita turistico importante per l'Alto Adige”

    Nelle prossime settimane numerose squadre di calcio italiane di Serie A e B e alcune compagini europee di primo livello saranno in Alto Adige per svolgere la preparazione precampionato. “Per l’Alto Adige è una nuova, grande occasione per presentarsi sempre più come una meta di vacanze attive e piacevoli”, sostiene l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, secondo il quale i ritiri precampionato costituiscono un biglietto da visita importante sotto il punto di vista turistico, visto che per diverse settimane l’Alto Adige sarà al centro dell’attenzione dei mass media e dei tifosi italiani ed europei.

  • Assegno alla famiglia dal primo luglio: l'impegno rispettato della Giunta provinciale

    Uno dei punti fondamentali del programma dell’attuale Giunta provinciale riguarda la promozione della famiglia. Oggi (giovedì 30) a Bolzano è stato presentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner uno degli stumenti essenziali: l’assegno al nucleo familiare, a cui contribuiscono la Provincia e la Regione. Entrambe le misure entrano in vigore domani, venerdì 1 luglio.