News
-
Clausura della Ripartizione sanità: si fa strada il progetto di un'unica Azienda sanitaria provinciale
L’istituzione di un’unica Azienda sanitaria provinciale e gli interventi a favore delle persone non autosufficienti, questi i temi al centro della recente clausura organizzata a Castel Coldrano dall’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali.
-
L'accredito dei due punti-patente è automatico
I due punti che, secondo la normativa nazionale, spettano agli automobilisti “virtuosi” dopo due anni di guida senza infrazioni vengono registrati automaticamente sulla patente. “Non è vero”, spiegano all’Assessorato alla mobilità che fa capo a Thomas Widmann, “che è necessario telefonare al Registro nazionale patenti per vedersi accreditare il bonus”. Ultimamente, infatti, anche attraverso la rete e-mail, circola questa falsa informazione.
-
Museo Ladino: orari e programma per il mese di agosto
Il Museo Ladino "Ciastel de Tor" a San Martino in Badia nel mese di agosto resterà aperto anche il lunedì. Accanto alle esposizioni permanenti è stato predisposto un apposito programma.
-
Idoneità degli adulti per guidare il ciclomotore: Widmann scrive al ministro Lunardi per una revisione della norma
Ripensare la nuova normativa sul conseguimento del certificato di idoneità per il ciclomotore ai maggiorenni: lo chiede l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann nella lettera indirizzata al ministro competente Pietro Lunardi. Widmann sottolinea che il certificato medico - che ha sostituito l’esame - penalizza molti anziani, mentre il precedente metodo dell’esame garantiva sia l’idoneità alla guida che le conoscenze teoriche indispensabili.
-
Mercato del lavoro flash
Il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro "Mercato del lavoro flash“ è incentrato sul tema “L’occupazione nell’industria: un confronto territoriale”.
-
Vietata dal 1° agosto nell’Unione Europea la pubblicità al tabacco: soddisfatto Theiner
Dal primo agosto è entrato in vigore nell’Unione Europea il divieto di pubblicizzare il tabacco attraverso i giornali, la televisione ed Internet, un divieto che, per altro, è già in vigore da anni in Italia.
-
Andamento economico delle grandi imprese dell’Alto Adige nel 2004 - ASTAT
Nel 2004 le grandi imprese - quelle con più di 100 addetti - con sede amministrativa in provincia di Bolzano hanno evidenziato, rispetto all’anno precedente, un aumento del fatturato (+6,4%), del valore aggiunto aziendale (+5,4%), degli investimenti (+34,3%) e dell’occupazione (+3,1%). Solo l’incidenza del fatturato all’esportazione sul fatturato totale ha subito una diminuzione (-4,3%). Questi valori sono il risultato di un’indagine condotta da ASTAT per la quale sono state contattate 83 grandi imprese.
-
Dal 4 agosto laboratorio di ceramica al Museo delle miniere a Cadipietra
Nel "Granaio" del Museo delle miniere a Cadipietra ogni giovedì, tra le ore 17 e 19, in agosto e settembre è possibile "vivere la teoria con le proprie mani" nel laboratorio di ceramica condotto da Kyra e Peter Chiusole. Primo appuntamento giovedì 4 agosto. Prenotazioni al numero di tel. 0474 651043.
-
Angelika Gasser neo direttrice dell'Ufficio cultura tedesca
L’Ufficio cultura della Ripartizione cultura tedesca della Provincia ha una nuova guida. Con oggi, 1. agosto 2005 Angelika Gasser assume la direzione dell’ufficio, dopo aver superato il relativo concorso. L’assessora competente Sabina Kasslatter Mur si è complimentata con la neo direttrice.
-
Esenti per 3 anni dalla tassa auto i veicoli a idrogeno o con motore ibrido
A partire dal 3 agosto 2005, data in cui entra in vigore la legge finanziaria della Provincia, anche i proprietari di auto a idrogeno o con motore ibrido (ad alimentazione ibrida elettrica/termica) potranno essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche per tre anni analogamente a quanto avviene già per i proprietari di auto a metano. L’esenzione è stata introdotta dall’assessore provinciale Werner Frick con un apposito articolo nella legge finanziaria accompagnatoria del bilancio di assestamento 2005.