News

  • CAN-cluster: concorso internazionale per il progetto altoatesino del reparto pediatrico modello

    Entra nella fase tre l’innovativo progetto di cooperazione promosso dal CAN Alto Adige per la creazione di reparti ospedalieri a misura di bambino e per sviluppare arredi ed elementi secondo le esigenze dei piccoli pazienti: le tre imprese altoatesine coinvolte sono state selezionate con il loro progetto per partecipare in agosto al massimo concorso internazionale europeo del settore.

  • Chiusura notturna della strada della val d'Ultimo

    Per lavori alla sede stradale, la Provinciale della val d’Ultimo resta chiusa al traffico durante la notte per un tratto di 3 km nel comune di San Pancrazio. La chiusura della strada scatta lunedì 11 e si protrae fino al 22 luglio.

  • Presentazione di un nuovo minerale scoperto in Alto Adige

    minerale

    Un nuovo minerale scoperto in Alto Adige e ribattezzato con il nome “Lanthanio-Dissakisite" verrà presentato dall’Ufficio provinciale Geologia nella conferenza stampa in programma giovedì 14 luglio a Bolzano.

  • Gnecchi incontra il ministro Letizia Moratti: rivedere il decreto sulla riforma scolastica

    Un passo indietro sulla riforma scolastica: è quanto hanno chiesto ieri sera (giovedì 8) a Roma gli assessori all’Istruzione di Regioni e Province autonome nell’incontro con il ministro Letizia Moratti. L’assessora Luisa Gnecchi, in rappresentanza della Provincia di Bolzano, ha ribadito che "su tutte le questioni riguardanti l’organizzazione, la pianificazione e la programmazione del sistema di istruzione e formazione professionale lo Stato deve intervenire d’intesa con le Regioni e Province autonome."

  • Sicurezza sul lavoro nella Galleria di base del Brennero: convegno internazionale venerdì 15 a Bolzano

    La tutela e la sicurezza sul lavoro nelle fasi di costruzione del tunnel di base del Brennero: questo il tema dell’interessante convegno con esperti internazionali promosso il 15 luglio a Bolzano dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

  • La Corte dei Conti promuove il rendiconto finanziario della Provincia per il 2004

    Da Roma una significativa notizia per l’Amministrazione in materia di gestione del bilancio: la Corte dei Conti ha promosso il rendiconto generale del 2004 della Provincia autonoma. Soddisfatto l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick, presente alla cerimonia a Roma con la direttrice dell’Ufficio Bilancio Eva Pixner. Frick avverte: non dobbiamo lasciar calare la quota destinata agli investimenti.

  • Conclusi a Cortaccia i lavori di sistemazione dei bacini montani

    Quattro anni fa gran parte del territorio comunale di Cortaccia venne colpito duramente dalle conseguenze del maltempo, con frane, smottamenti e allagamenti che causarono ingenti danni in tutto il paese. L’Ufficio Sistemazione bacini montani sud della Provincia ha concluso in questi giorni una serie di interventi migliorativi sul rio Corona e sul rio Largo nel centro abitato, che in futuro dovrebbero proteggere il paese da nuove calamità.

  • Statale della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 19 di domani (venerdì 8) fino alle 6 di lunedì 11 luglio sarà aperto al traffico leggero il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.

  • Durnwalder a Mosca incontra il vicepremier Gordeev

    Il presidente Durnwalder e il vicepremier russo Gordeev a Mosca

    L’incontro con il vicepremier russo Alexei Gordeev e i colloqui con imprenditori moscoviti sono stati al centro della visita del presidente Durnwalder a Mosca, che assieme ad una delegazione austriaca ha avviato una serie di contatti con il mondo economico russo. Gordeev ha annunciato una sua visita in Alto Adige.

  • Dati GIS trasferiti su un sistema coordinato di livello internazionale

    L’Ufficio provinciale Informatica territoriale ha completato nelle ultime settimane la migrazione dei dati cartografici in un sistema internazionale: "Una conversione paragonabile a quella della lira con l’euro", afferma l’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger. Tutti i dati GIS (sistemi informativi geografici) della Provincia, dai piani urbanistici digitali alle mappe delle zone a rischio geologico, dalle reti stradali a quelle ciclabili alla rete delle acque pubbliche sono migrati dal sistema Gauss Boaga al sistema UTM.