News
-
Successo degli spot tv sull'Alto Adige: per Widmann un segnale importante
Per testare il successo degli spot tv sull’Alto Adige tra i telespettatori di Italia e Germania, Alto Adige Marketing ha commissionato un indagine su un campione di 1500 utenti. "I risultati sono considerati ottimi dagli esperti di marketing - spiega l’assessore provinciale ai Turismo, Thomas Widmann - e rafforzano la posizione della nostra provincia come destinazione turistica."
-
Vertice della Ripartizione per il Diritto allo studio
Il numero sempre maggiore di richieste di orientamento professionale e le innovazioni all’assistenza scolastica sono state al centro della riunione di clausura annuale dei dirigenti della Ripartizione per il diritto allo studio che si è tenuta ieri (martedì 2). A presiedere la riunione, l’assessore e vicepresidente della giunta provinciale, Otto Saurer.
-
CasaClima protetta contro il radon
L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ritiene assolutamente incomprensibili e non attendibili i risultati di uno studio svizzero, secondo il quale nelle case a basso consumo energetico sarebbero presenti valori elevati di radon. “Gli edifici costruiti secondo lo standard CasaClima offrono una protezione maggiore contro l’ingresso del radon rispetto alle case costruite tradizionalmente”, sottolinea Laimer.
-
Il Museo archeologico inaugura "il cappellino da fila"
Se la coda è ancora lunga, è arrivato il momento di mettere il tuo cappellino anti-noia da fila: questo l’invito che il Museo archeologico provinciale rivolge ai visitatori fornendoli da oggi (mercoledì 3) di un cappellino di cartone per proteggersi dal sole, durante la coda in attesa dell’ingresso, e nel contempo per leggere utili informazioni sul museo.
-
Il presidente Durnwalder sulla nomina del nuovo Commissario del Governo
"Si è provveduto finalmente a fare la necessaria chiarezza e ora non resta che augurarsi un corretto rapporto di collaborazione": è il primo commento espresso dal presidente Durnwalder, attualmente in vacanza, dopo aver appreso della nomina del prefetto Giuseppe Destro a nuovo Commissario del governo per la Provincia di Bolzano.
-
Musical su re Laurino il 6 agosto al Museo Ladino
Per sabato prossimo, 6 agosto, alle ore 21.00, il Museo ladino propone la rappresentazione all’aperto nel cortile di "Ciastel de Tor" a San Martino in Badia, del musical "La leggenda di re Laurino e sua figlia Ladina". Prenotazione obbligatoria: tel. 0474 524020.
-
Dalla I Commissione tutela del paesaggio
L’area dei ritrovamenti di epoca romana a San Paolo/Appiano potrà essere inserita nel piano paesaggistico quale zona archeologica; modifiche anche per il piano paesaggistico di Lana per quanto attiene il diritto di pesca nel biotopo del Valsura e disposizioni per la lavorazione di ghiaia. Queste le decisioni di maggior rilievo adottate dalla I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 2 agosto.
-
Aquile reali in mostra a Tires
Fino al prossimo 3 settembre la scuola elementare di Tires ospita una mostra sull’aquila reale nelle Alpi orientali. Nell’occasione vengono presentati anche i risultati dello specifico studio transfrontaliero condotto nel quadro del programma Interreg III A.
-
Tovo di Tel tra Lagundo e Parcines messo in sicurezza
È diventata più sicura la zona del Tovo di Tel, al confine tra i comuni di Lagundo e Parcines. I tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche hanno creato nuovi sbarramenti per impedire la caduta di frane e detriti dal pendio nel fiume Adige.
-
Oggi resta percorribile la galleria del Virgolo a Bolzano malgrado i lavori
Malgrado i lavori urgenti all’impianto elettrico previsti - come annunciato - tra le 14 e le 16.30 di oggi (mercoledì 3), la galleria del Virgolo a Bolzano sulla Statale 12 resta comunque percorribile. È stata infatti garantita la viabilità anche duranta il periodo degli interventi.