News

  • “Segnali intelligenti” contro la velocità sulle strade

    L’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha deciso di utilizzare segnali stradali “intelligenti” per avvisare gli automobilisti quando superano i limiti di velocità, informando anche sulle sanzioni a cui si va incontro. In sei tratti stradali altoatesini sono infatti stati posizionati cartelli che dovrebbero indurre a togliere il piede dall’acceleratore. In caso di superamento del limite questi cartelli indicano la velocità a cui si sta viaggiando, quella consentita e quanti punti verrebbero tolti dalla patente. L’idea di utilizzare questi cartelli è stata dello stesso assessore Florian Mussner.

  • Ferrovia della Venosta: saranno eliminate le ultime barriere architettoniche

    Le ultime barriere architettoniche saranno presto eliminate e la ferrovia della Venosta si conferma un’eccezione europea in materia di accesso alle persone con disabilità motoria: è quanto hanno sottolineato l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmanne e Martin Telser, presidente della cooperativa "independent L.".

  • Assessore Widmann: servizi provinciali anche al sabato

    Un passo per migliorare ulteriormente la vicinanza dell’ente pubblico all’utenza è allo studio dell’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann. "Stiamo verificando le possibilità e le premesse per poter offrire anche al sabato mattina alcuni servizi provinciali essenziali". Si pensa ad esempio all’apertura al sabato mattina dell’Ufficio provinciale Patenti.

  • Chiusura estiva della Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", ma in agosto servizio assicurato a Bolzano

    La biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di via Mendola a Bolzano chiude al pubblico da lunedì primo agosto e fino al 20 del mese. Grazie a un accordo tra le biblioteche pubbliche di Bolzano, comunque, ai cittadini il servizio bibliotecario è assicurato anche sotto Ferragosto.

  • In agosto Castel Tirolo aperto con orario prolungato

    I responsabili del Museo hanno voluto venire incontro alle numerose richieste dei visitatori, e propongono per il mese di agosto un orario di visite prolungato di un’ora, fino alle 18.00. Dal 7 al 20 agosto verranno anche organizzati giochi cavallereschi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dall’1 all'8 agosto)

    Si trasmette la consueta panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Durnwalder visita l'innovativo sistema della diga di Ravedis (Pordenone)

    Per vedere da vicino uno sbarramento all’avanguardia in Europa il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è recato ieri pomeriggio (giovedì 28) sulla diga di Ravedis (Pordenone) con una delegazione della Ripartizione Opere idrauliche. "Il sistema interessante e innovativo di questo bacino è che oltre alla funzione di protezione l’infrastruttura può essere utilizzata anche per la produzione di energia e come bacino di deposito per l’agricoltura", spiega Durnwalder.

  • Imparare il tedesco giocando: l'assessora Gnecchi visita l'iniziativa alla scuola Montessori di Bolzano

    Si conclude oggi (venerdì 29) l’iniziativa dell’avvicinamento al tedesco nel quadro di ”Estate bambini”, realizzata grazie ai finanziamenti del pacchetto famiglia della Provincia e in collaborazione con il Comune di Bolzano. L’assessora provinciale all’istruzione Luisa Gnecchi ha fatto visita ai protagonisti del progetto nella scuola per l’infanzia comunale “Montessori” di via Parma, dove per 5 settimane in turni settimanali i piccoli hanno giocato con l’obiettivo di aumentare la confidenza con la seconda lingua.

  • Visita dell'ass. Saurer agli asili estivi della val Venosta

    Otto Saurer im Sommerkindergarten.

    L’assessore alla Scuola tedesca ha fatto tappa, ieri, a Silandro, Lasa, Sluderno, Prato allo Stelvio e Resia, dove ha potuto verificare di persona l’entusiasmo dei bambini che partecipano alle attività degli asili estivi venostani.

  • Dal 3 agosto novità nel settore dei rifiuti

    Sono state recepite a livello provinciale le disposizioni del decreto Ronchi. In deroga alla legge statale, tuttavia, i produttori di rifiuti non pericolosi non devono più tenere il registro dei rifiuti.