News

  • Animale mummificato sul ghiacciaio: datazione con il radiocarbonio

    Dalla datazione con il metodo del carbonio 14 applicato dall’Istituto specializzato di Zurigo in Svizzera si conta di risalire all’età dell’animale mummificato, si presume una lepre bianca, ritrovato la scorsa settimana nel ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze: è quanto si è convenuto oggi (martedì 9) a Bolzano nel vertice tra i tecnici dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca e gli esperti del Museo archeologico. La mummia resta per ora conservata in una cella frigorifera a meno 8 gradi Celsius.

  • Risanato il sentiero escursionistico nella valle della Rienza in Alta Pusteria

    Puntuali con la stagione estiva si sono conclusi a luglio i lavori di risanamento e adeguamento del sentiero 102, che dalla val di Landro nel comune di Dobbiaco porta al rifugio Locatelli, nel Parco naturale delle Dolomiti di Sesto.

  • Preparazione del pane al Museo etnografico di Teodone

    Giovedì 11 agosto, dalle ore 9,30 alle 17,30, il Museo Etnografico di Teodone, nei pressi di Brunico, propone una giornata di panificazione secondo le antiche ricette.

  • Stanziati oltre 1,5 milioni di euro per il restauro di beni culturali

    Oltre 1,5 milioni di Euro: questa la somma stanziata dalla Provincia a favore dei Beni culturali. "Con questa somma", spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter-Mur, "vengono realizzati 86 interventi finalizzati al restauro e al recupero di edifici, residenze, oggetti conservati presso musei civici o chiese. Si tratta di elementi artistici che recano testimonianze della nostra storia e cultura."

  • Mostra di gioielli al Museo minerario nel granaio

    Pezzi ed ornamenti preziosi creati dalla famiglia orafa Gabrielli sono i protagonisti della mostra “Gioielli”, in corso al Museo di Cadipietra, Valle Aurina. L’esposizione proseguirà fino al 25 settembre.

  • Torna il laboratorio di ceramica al Museo delle Miniere

    Giovedì 11 agosto va in scena il secondo appuntamento con i lavori manuali nella struttura museale di Cadipietra. Con un po’ di pazienza i partecipanti potranno provare ad imitare le opere dell’artista Kyra Leimegger Chiusole, esposte per l’occasione al Museo minerario nel granaio.

  • Domani, mercoledì 10, torna a riunirsi la Giunta provinciale

    Sarà il vicepresidente Otto Saurer a guidare la seduta della Giunta provinciale in programma domani, mercoledì 10 agosto. Alla riunione, tradizionalmente con durata ridotta, non farà seguito la conferenza stampa.

  • Dal ghiacciaio un animale mummificato

    La scorsa settimana è stato rinvenuto nella zona del ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze, a tremila metri di quota, un animale mummificato: dovrebbe trattarsi di una lepre bianca la cui età è ancora da stabilire. L’Ufficio provinciale Caccia e pesca ha trasmesso il reperto agli esperti del Museo archeologico provinciale per i rilievi del caso.

  • Ripubblicazione della legge su iniziativa popolare e referendum

    La legge provinciale "Iniziativa popolare e referendum", approvata lo scorso primo luglio dal Consiglio provinciale, verrà ripubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 16 agosto, in quanto nella precedente pubblicazione del 2 agosto si è incorsi in un errore nel testo dell’avviso accompagnatorio della legge. Si specifica pertanto che la legge può essere sottoposta a referendum popolare soltanto su richiesta di un quindicesimo degli aventi diritto al voto per l’elezione del Consiglio provinciale.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2004/05 (ASTAT)

    Nella stagione invernale 2004/05 in Alto Adige si sono registrati 2.003.719 arrivi e 10.192.116 presenze. Ciò corrisponde ad un aumento dello 0,8% negli arrivi e dello 0,2% nelle presenze, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non solo è stato nuovamente superato il record di pernottamenti dell’inverno precedente, ma anche gli arrivi, in costante ascesa, hanno varcato per la prima volta la soglia dei 2 milioni. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2004/05".