News

  • Le decisioni della giunta - Seduta del 10 agosto '05

    In assenza del presidente Durnwalder, la seduta di oggi della Giunta provinciale è stata guidata dal vicepresidente Otto Saurer. Fra le decisioni più importanti, quella relativa ai criteri per accendere un mutuo di finanziamento della partecipazione alla Edison.

  • Uccelli canori in mostra al Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa

    Il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno ospita una mostra dedicata agli uccelli canori.

  • Apprezzato dalle famiglie l’assegno al nucleo familiare: liquidazioni entro agosto

    “L’assegno al nucleo familiare è una misura che le famiglie altoatesine hanno apprezzato e di cui si sentiva effettivamente il bisogno: sono state infatti più di 12.000 fino al 9 agosto le domande inoltrate presso i Patronati della provincia o direttamente presso l’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali. Saremo in grado di liquidare gli assegni alle famiglie entro il mese di agosto” rileva l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Concerto dell’Alboran Trio nel Museo delle Miniere di Ridanna

    Prosegue sabato 13 agosto, alle ore 20,30, la serie di concerti organizzati presso il Museo delle Miniere di Ridanna/Monteneve e denominati “Musica sotto terra”.

  • Corso abilitante per segretari comunali

    Scade mercoledì 17 agosto il termine per la presentazione per la presentazione delle domande di ammissione al corso abilitante alle funzioni di segretario comunale alla Ripartizione Enti Locali della Provincia, in via Crispi,3 a Bolzano Tel. 0471411101, Fax. 0471 411109, E-mail: Enti.Locali@provincia.bz.it, sito Internet: www.provincia.bz.it/enti-locali/index_i.asp.

  • Da settembre ricca offerta formativa con i nuovi corsi del Fondo sociale europeo

    Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti, pari opportunità, formazione superiore: lungo questi filoni si sviluppano le azioni formative finanziate dal Fondo sociale europeo per il 2005-2006 in Alto Adige. I corsi, molteplici e in vari settori, prendono il via in settembre e sono aperti a tutti.

  • Ferrovia della Venosta: numeri record in luglio

    Sono stati ben 77.161 i viaggiatori registrati in luglio dalla ferrovia della val Venosta, "circa 19mila in più di giugno", sottolinea l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann. Da registrare con piacere il notevole aumento degli utenti che hanno usufruito più volte del treno, "un fatto che testimonia come la nuova offerta di trasporto pubblico sia stata accolta con favore dalla popolazione", commenta Widmann.

  • Corso di preparazione agli esami d'ammissione della facoltà di Medicina

    Il Servizio consulenza universitaria della Ripartizione Diritto allo studio organizza in collaborazione con il Movimento Universitario Altoatesino M.U.A. un corso di preparazione all’esame d’ammissione ai corsi dell’area sanitaria. Iscrizioni entro il 12 agosto.

  • Saurer a Innsbruck discute sviluppo dell'università e conseguenze per gli altoatesini

    Le iscrizioni nelle università austriache, l’insegnamento di diritto tributario italiano e le esigenze degli studenti altoatesini: questi i temi affrontati dall’assessore provinciale Otto Saurer nell’incontro con i vertici dell’università di Innsbruck.

  • Aggiornamento per insegnanti d'arte ad Ortisei

    Tra il 22 ed il 25 agosto presso la Scuola d’arte "Cademia" ad Ortisei si svolgeranno le "Giornate artistiche", un’iniziativa congiunta di aggiornamento degli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici dedicata agli insegnanti d’arte delle scuole altoatesine. Resoconto della manifestazione il 25 agosto alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner.