News

  • Alimentari per le mense: utilizzare la corsia preferenziale per i prodotti locali

    Utilizzare per quanto possibile prodotti locali nelle mense pubbliche e refezioni scolastiche dell’Alto Adige: è l’índirizzo che aveva dato il Consiglio provinciale già nel 2001. "Purtroppo dobbiamo constatare dai bandi di gara per la fornitura di alimentari che questa delibera spesso non viene applicata", sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger. Solo in casi rari viene utilizzata la corsia preferenziale per prodotti locali.

  • Disponibile la nuova guida “Corsi & PerCorsi”

    Pubblicata dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, la guida offre una panoramica delle opportunità formative proposte dalle varie agenzie ed associazioni che operano nel settore. È consultabile anche on-line alla website www.provincia.bz.it/corsiepercorsi.

  • Festa di Ferragosto alla Miniera di Monteneve

    Domenica 14 e lunedì 15 agosto, musiche e danze all’aria aperta.

  • 12 agosto, Giornata mondiale della Gioventù: commento di Cigolla e Kasslatter

    Ai giovani dai 15 ai 24 anni è dedicata la Giornata mondiale della Gioventù che si celebra domani. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, questa ricorrenza vuole essere occasione di riflessione sulle opportunità e le prospettive che si offrono alla fascia verde della popolazione, su cui si basa il futuro della società. “Dobbiamo appoggiare i giovani nella formazione della loro personalità e cultura”, commentano gli assessori competenti per il Servizio giovani Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter-Mur, “perché ognuno di essi sia consapevole che con il suo impegno può contribuire a migliorare il mondo che lo circonda”.

  • Quattro aziende informatiche col sigillo di qualità IT

    Il cluster CAN Alto Adige "IT & Software Engineering" ha sviluppato con l’imprenditoria locale un sigillo di qualità per il settore. Alle cinque aziende certificate lo scorso anno se ne aggiungono ora quattro, che hanno ricevuto il diploma dall’assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi.

  • Laimer accoglie al Brennero la Staffetta eco-solidale

    È stata accolta nel pomeriggio al Brennero dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer la “Staffetta eco-solidale 2005” partita da Vienna il 24 luglio scorso. Questa iniziativa a favore del commercio equo solidale, la tutela del clima e l’agricoltura biologica è promossa dall’organizzazione internazionale “Alleanza per il clima”.

  • Cresce la richiesta di filtri antiparticolato per mezzi nuovi

    Un quarto dei veicoli immatricolati in Alto Adige nella prima metà del 2005 sono dotati di filtro antiparticolato: lo rivela un rilevamento dell’Ufficio provinciale tributi. Va invece a rilento, anche per una carenza del mercato, la procedura di allestimento dei filtri su vetture usate. “In tutto”, commenta l’assessore alle Finanze Werner Frick, “circolano in Alto Adige 1.751 veicoli dotati di filtro”.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    In questo periodo, la Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale si occupa anche degli impianti sciistici. Le società competenti stanno infatti lavorando per preparare la prossima stagione invernale. Ecco i due progetti più significativi fra quelli valutati oggi.

  • Terza corsia e sottopasso a San Pietro tra Chiusa e Bressanone

    La realizzazione di una terza corsia sulla Statale 12 e di un sottopasso pedonale a San Pietro Mezzomonte, nel comune di Velturno, è stata approvata dalla Giunta provinciale, che oggi (mercoledì 10) ha definito le caratteristiche tecniche dell’opera, necessaria per migliorare gli attuali svincoli. La spesa prevista è di 1,3 milioni di euro.

  • Approvate le condizioni per il mutuo per avviare l'"operazione Edison"

    La Giunta provinciale ha stabilito oggi di appaltare la stipula di un mutuo per 150 milioni di euro al fine di finanziare l’acquisto delle azioni Delmi, e partecipare così alla Edison, approvando i relativi criteri elaborati dall’assessore competente per le Finanze Werner Frick. “Vogliamo ottenere le condizioni finanziarie più favorevoli”, spiega Frick, “e valuteremo quindi tra le offerte che gli istituti bancari interessati ci presenteranno entro l’11 ottobre prossimo”. A metà novembre, quindi, il capitale per l’operazione nel settore dell’energia dovrebbe essere a disposizione. “Oggi”, commenta l’assessore all’Energia Michl Laimer, “è stato fatto un passo importante per la politica energetica altoatesina”.