News

  • Film e conferenze sulle mostre archeologiche di Laion

    Proseguono tra oggi (mercoledì 17) e domani a Laion gli interessanti appuntamenti - una conferenza e la proiezione di alcuni filmati - nel quadro delle manifestazioni di contorno alle mostre archeologiche di Laion e Gudon in val d’Isarco.

  • Saurer a Vienna: assicurazioni per gli universitari altoatesini

    Gli studenti altoatesini non saranno penalizzati dal processo di riforma a cui sono soggette le università austriache: con questa assicurazione l’assessore provinciale Otto Saurer rientra da Vienna, dove ha incontrato Sigurd Höllinger, il responsabile del settore accademico del Ministero per la Cultura e l’Istruzione.

  • Ampliata la rete degli impianti di gas metano: primo distributore in Pusteria

    Anche per gli automobilisti della zona orientale dell’Alto Adige diventa più comodo rifornirsi con gas metano: in Pusteria, a San Lorenzo, è entrato in servizio il primo distributore di gas metano. La rete altoatesina ne conta ora quattro.

  • Sistemi Locali del Lavoro: vocazione turistica (Astat)

    L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha diffuso le informazioni sui Sistemi Locali del Lavoro individuati in base ai dati relativi agli spostamenti quotidiani per motivi di lavoro, rilevati in occasione del Censimento generale della popolazione 2001. I risultati ottenuti dimostrano la forte vocazione turistica della provincia di Bolzano.

  • Durnwalder incontra l'ex presidente Cossiga

    La situazione politica in Italia e i rapporti con l’Austria sono stati tra i temi affrontati oggi (martedì 16) a Dobbiaco nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ex Capo dello Stato Francesco Cossiga.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2005 (Astat)

    Fine marzo 2005: 478.353 persone residenti in provincia di Bolzano. A fine marzo 2005 la popolazione altoatesina ammontava a 478.353 persone, 1.286 unità in più rispetto al trimestre precedente. Ciò si deduce da un’elaborazione effettuata dall’istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Frick: "Nuovo incubatore di imprese a Martello per sviluppare la valle"

    Per l’acquisto del terreno produttivo necessario alla costruzione del nuovo incubatore di imprese a Martello la Provincia ha concesso un contributo al Comune, su proposta dell’assessore Werner Frick. "La struttura rappresenterà soprattutto un sostegno prezioso per gli imprenditori nella delicata fase di avvio dell’attività", sottolinea Frick.

  • Imparare a usare la stufa di casa

    La manutenzione delle stufe è relativamente semplice, ma commettere errori può avere pesanti ricadute ambientali e provocare danni alle stufe stesse: una pubblicazione dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore viene ora in aiuto dei cittadini "per sensibilizzarli verso un corretto utilizzo delle stufe a legna, perchè la stufa di casa non può bruciare di tutto", spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer. L’opuscolo è in fase di stampa, sarà pronto a settembre, ma sin da ora è disponibile in Internet.

  • Offerte autunnali della Formazione professionale tedesca e ladina

    Il nuovo opuscolo con i corsi di aggiornamento della Formazione professionale tedesca e ladina è stato pubblicato in questi giorni. Raccoglie le proposte formative delle scuole professionali in calendario da settembre a dicembre 2005.

  • Ancora false informazioni sull'accredito dei due punti-patente

    Continua a circolare, soprattutto via e-mail, la falsa informazione che i due punti spettanti agli automobilisti “virtuosi” verrebbero accreditati solo in seguito ad una telefonata al Registro nazionale patenti. L’Ufficio provinciale Patenti ricorda che si tratta di una notzia falsa, e che i punti aggiuntivi sono registrati automaticamente.