News

  • Prime liquidazioni degli assegni ai nuclei familiari provinciale e regionale

    Sono 9.992 le famiglie che hanno già ricevuto gli assegni al nucleo familiare della provincia o della regione. Circa 2000 sono invece le domande inoltrare finora ed ancora in elaborazione. 35 famiglie riceveranno un assegno superiore ai 500 euro mensili; l’importo maggiore è di 915 euro mensili. Il 85% delle domande sono state inoltrate presso i Patronati.

  • Mostra al Museo Ladino: “Troi Paian: mito o realtà?” sino al 25 settembre

    Museo Ladino di Ciastel de Tor a S. Martino in Badia, dal 19 agosto al 25 settembre.

  • L'orso avvistato in Alta Venosta

    Tra sabato e domenica l’orso è stato avvistato in Alta val Venosta, nel comune di Malles: lo comunica l’Ufficio provinciale Caccia e pesca, precisando che alcuni pastori hanno visto il plantigrado in una zona a quota 2.600 metri al confine con la Svizzera. Con molta probabilità si tratta dell’orso già avvistato nel corso delle ultime settimane in Engadina, nel Cantone dei Grigioni.

  • Precisazione in merito ai costi per la riscossione della tassa auto

    I responsabili dell’Ufficio tributi della Provincia smentiscono in un comunicato stampa alcuni dati relativi ai costi per la riscossione della tassa automobilistica in Alto Adige resi noti dai partiti dell’opposizione attraverso alcuni mass media. Togliendo dal calcolo le spese relative ad alcuni servizi per i cittadini, l’effettiva percentuale della spesa di riscossione della tassa auto riferita all’anno 2004 sarebbe dell’1,9 per cento.

  • Orari più flessibili per il chiosco dei Würstel

    Per i chioschi che vendono Würstel, i tradizionali Würstelstände che per legge ricadono nella normativa sul commercio, valgono dal prossimo 30 agosto orari di apertura più flessibili. Su proposta dell’assessore provinciale Werner Frick, la Giunta ha infatti approvato una revisione degli orari del chiosco: i Comuni potranno concedere l’apertura prima delle 6 e la chiusura dopo le 23.

  • L'autonomia dell'Alto Adige in edizione aggiornata

    AA

    "L’Autonomia dell’Alto Adige", una delle pubblicazioni edite dall’Ufficio stampa della Giunta provinciale, esce in questi giorni nell’edizione aggiornata con la descrizione completa delle competenze legislative e amministrative autonome della Provincia di Bolzano.

  • Open Office su tutti i PC della Provincia

    Un passo importante verso un maggiore utilizzo del software libero è stato compiuto di recente dalla Ripartizione provinciale Informatica. Su tutti i PC dell’Amministrazione provinciale è stato installato il programma "OpenOffice.org" creando le premesse, come spiega l’assessore all’Informatica Hans Berger, "per comunicare meglio con tutti i cittadini e dare ai nostri collaboratori la possibilità di prendere confidenza con un programma che potrà diventare standard."

  • L’ass. Widmann: “Gioie e dolori del grande afflusso alla ferrovia della Venosta”

    L’utilizzo record, da parte di cittadini e turisti, della nuova ferrovia della val Venosta è fonte di soddisfazione per l’assessore competente Thomas Widmann, che non nasconde però i problemi legati ad un simile apprezzamento del servizio: “La grande quantità di passeggeri causa anche qualche disguido. Stiamo lavorando per risolverlo”.

  • Scelta dei posti per supplenti: sulla Rete civica le cattedre libere

    Gli insegnanti che vogliono informarsi sui posti ancora disponibili nella scuola tedesca prima delle giornate di selezione in programma la prossima settimana, possono ottenere tutte le informazioni via Internet. L’elenco dei posti vacanti nelle scuole in lingua tedesca nell’anno scolastico 2005/06 è disponibile sulla Rete Civica, nella pagina web dell’Intendenza scolastica tedesca.

  • Via libera dalla Giunta provinciale alla catena di alimentari “Mpreis” a Bressanone

    La catena di alimentari tirolese “Mpreis” aprirà presto un negozio in via Vittorio Veneto a Bressanone. La Giunta provinciale ha infatti approvato la richiesta della ditta brissinese Palfrader per la concessione – tra l’altro - di una licenza per la vendita di generi alimentari su una superficie di 544 metri quadrati. In questo modo viene completato il piano provinciale per la grande distribuzione in val d’Isarco.