News

  • Frick e Gnecchi sulla ridefinizione delle piccole e medie imprese

    Nella concessione di incentivi economici alle piccole e medie imprese la Provincia si attiene alla nuova definizione del settore varata nel 2005 dall’UE e che ha rivisto la classificazione di microimprese, piccole e medie imprese. "Le richieste di contributo presentate dopo il primo gennaio scorso devono quindi sottostare ai nuovi parametri europei", sottolineano gli assessori provinciali competenti Werner Frick e Luisa Gnecchi, che oggi (lunedì 29) hanno portato l’argomento in Giunta.

  • Nominata la Consulta provinciale del Servizio giovani ladino

    La Giunta provinciale ha nominato i dieci componenti della Consulta provinciale del Servizio giovani del gruppo ladino. "La Consulta resta in carica tre anni e ha il compito di rappresentare gli interessi dei giovani ladini a livello provinciale", spiega l’assessore Florian Mussner, che per l’occasione ringrazia la Consulta uscente per l’impegno e la collaborazione.

  • I dieci anni del Museo delle Miniere di Predoi

    Sabato scorso, 27 agosto, a Predoi in Valle Aurina alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali l’assessora Sabina Kasslatter Mur e l’assessore Florian Mussner, è stato festeggiato il decennale di attività del Museo delle Miniere.

  • Danni da siccità: prima delimitazione delle aree colpite

    Una prima delimitazione dei territori colpiti dalla siccità nel 2005, condotta dalla Giunta provinciale (come da comunicato odierno USP n. 4534), "si è resa necessaria - spiega l’assessore Hans Berger, autore della proposta - quale presupposto per poter beneficiare di eventuali risarcimenti dal Fondo di solidarietà nazionale. Sull’esito positivo, comunque, ancora non vi sono garanzie."

  • Strutture flessibili per bambini

    Regole certe per le microstrutture per la prima infanzia: su proposta dell’Assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner, la Giunta ha approvato nella seduta odierna i criteri di gestione e finanziamento per le microstrutture per la prima infanzia.

  • Seduta della Giunta provinciale del 29 agosto 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Circonvallazione di Chienes: Durnwalder e Mussner sul posto

    Venerdì scorso, 26 agosto, il presidente dell Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, assieme a rappresentanti del Comune di Chienes hanno esaminato la questione della circonvallazione dell’abitato. Due le possibili varianti.

  • L'assessore Widmann sulla politica del traffico della Provincia

    L’assessore ai Trasporti Thomas Widmann interviene nel dibattito aperto in questi giorni sul tema del traffico sottolineando come la politica del traffico che la Provincia intende applicare nei prossimi anni ha quali obiettivi principali quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici potenziando i servizi pubblici, migliorando i collegamenti, ed armonizzando le corse di autobus e treni garantendo orari sempre più ravvicinati.

  • L'orso avvistato da turisti nell'area attorno a Passo Resia

    Come informa l’Ufficio provinciale Caccia e pesca, nel fine settimana l’orso è stato avvistato a Nauders, nel versante austriaco dell’area attorno a Passo Resia, dove ha predato una femmina di cervo.

  • Rapporto sul futuro delle comunità ladine: convegno a Selva con Durnwalder e Dellai

    "Identità, professionalità e sviluppo": questo il titolo del convegno dedicato al futuro delle comunità ladine in programma martedì 6 settembre a Selva di Val Gardena. Saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il suo collega trentino Lorenzo Dellai e l’assessore Oscar De Bona per la Regione Veneto. Verranno presentati tre rapporti di ricerca sui ladini di Alto Adige, Trentino e Bellunese.