News

  • Convegno della Sovrintendenza scolastica italiana

    Giovedì 8 settembre, Auditorium Haydn, via Dante,7 , dalle ore 9,00.

  • Sopralluogo dell'assessore Mussner al Museo delle miniere di Ridanna Monteneve

    L’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha visitato ieri (1 settembre) il Museo delle miniere di Ridanna Monteneve per informarsi sulle condizioni della struttura. Il museo deve infatti essere ristrutturato per migliorarne l’efficienza degli impianti, per aumentare la sicurezza dei visitatori e per migliorare i servizi.

  • Durnwalder ha incontrato il Presidente del Consiglio dei ministri croato, Ivo Sanader

    Nell’ambito del suo viaggio in Bosnia e Croazia il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha incontrato oggi, assieme al suo omologo tirolese, Herwig van Staa, il Presidente del Consiglio dei ministri croato, Ivo Sanader. Nell’ambito dell’incontro è stato compiuto un sopralluogo al cantiere dove è in fase di costruzione la Casa della cultura di Pakrac, finanziata con il contributo della Provincia di Bolzano, del Land del Tirolo e del Trentino. Ieri il presidente Durnwalder ha potuto vedere alcuni progetti in fase di realizzazione finanziati con contributi provinciali.

  • Oltre mille insegnanti tedeschi e ladini al convegno di apertura dell'anno scolastico

    Oltre mille insegnanti della scuola tedesca e ladina hanno partecipato questa mattina (2 settembre) al tradizionale convegno delle associazioni di categoria Asm e Ksl. Nel corso della manifestazione tenutasi al nuovo teatro comunale di Bolzano il sovrintendente Peter Höllrigl ha illustrato le novità organizzative, mentre l’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, ha sottolineato le numerose responsabilità a cui sono chiamati gli insegnati con la riforma scolastica e, più in generale, nei continui cambiamenti della società moderna.

  • Un bilancio positivo per l’attività del settore innovazione, ricerca e sviluppo

    L’assessore provinciale all’innovazione, Luisa Gencchi, ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, lo stato di avanzamento dei progetti e degli interventi promossi dalla Provincia nel suo specifico settore di competenza

  • L'assessora Gnecchi ha incontrato questa mattina i vertici della “Watts Intermes” di Caldaro

    I problemi occupazionali legati all’annunciato trasferimento in Trentino della “Watts Intermes” di Caldaro sono stati al centro questa mattina di un incontro tra l’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi, i vertici aziendali e rappresentanti sindacali. L’impresa ha espresso l’intenzione di mantenere tutti i posti di lavoro: la discussione è stata incentrata sul futuro occupazionale dei dipendenti - soprattutto donne - che non possono accettare di trasferirsi a Trento e che perderebbero quindi il proprio impiego.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 5 al 12 settembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Accoglimento della direttiva europea sulle discariche

    Con l’approvazione del relativo regolamento d’esecuzione, la Giunta provinciale ha provveduto a recepire la direttiva europea sulle discariche. “L’alto livello qualitativo nella gestione dei siti di dismissione dei rifiuti”, spiega l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “era già previsto in Alto Adige, cosicché le modifiche introdotte non comportano alcun sensibile innalzamento delle tariffe”.

  • Venerdì 9 settembre: Giornata della Scuola ladina. Celebrazione dei 30 anni dell'Intendenza ladina

    Venerdì, 9 settembre 2005, con inizio alle ore 9.00, a La Villa in Badia, si terrà la Giornata della Scuola ladina.

  • Premio internazionale di design per il “Marchio ombrello“ dell’Alto Adige

    Il premio consegnato oggi (2 settembre) ad Hannover all’assessore provinciale al commercio, Werner Frick,