News

  • A Ponte Gardena il primo cartello stradale della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto

    Lungo la strada statale del Brennero, sul lungo rettilineo di Ponte Gardena in direzione Campodazzo, è stato sistemato il primo cartello della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in motocicletta promossa dalla Provincia. Il suo scopo è ovviamente quello di far rallentare i centauri. “Proprio in quel tratto di strada sono stati fotografati dei motociclisti che viaggiavano a quasi 300 chilometri orari, mettendo in grave pericolo se stessi e gli altri utenti della strada”, spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Maggiore protezione dalle slavine per la strada del Passo Gardena

    Da giugno l’Azienda speciale Bacini montani della Provincia sta realizzando delle strutture paravalanghe al di sopra della strada del Passo Gardena. Nei giorni scorsi il direttore del Dipartimento, Heinrich Holzer ha effettuato un sopralluogo nella zona, su incarico del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per verificare lo stato dei avanzamento dei lavori.

  • L'ass. Widmann: "Non si può rinunciare al Centro di Guida sicura"

    La realizzazione del Centro di Guida sicura è di assoluta necessità per la provincia di Bolzano: “Il numero crescente di incidenti, che coinvolgono in particolare neopatentati, non solo giustifica la creazione del Centro, ma rende indispensabile l’immediata realizzazione della struttura a Vadena”, dice l’assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, rispondendo alle nuove critiche mosse al progetto.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 19 al 26 settembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Aria più pulita grazie a campagne di informazione, installazione di filtri, interventi nei comuni ed in autostrada

    Queste le misure concordate oggi nell’incontro tra la Provincia, rappresentata dall’assessore Laimer e da stretti collaboratori degli assessori Widmann e Frick, e gli amministratori di numerosi Comuni altoatesini. Con una eccezione: quello di Bolzano.

  • Corso di DVD per insegnanti

    Come utilizzare al meglio un DVD in una lezione scolastica? Sarà questo il tema di un corso per insegnanti organizzato dall’Ufficio provinciale audiovisivi che si terrà il 14 ottobre a Bolzano. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 settembre.

  • Disinnesco di una bomba d’aereo domenica 18 settembre. Le operazioni di evacuazione iniziano alle ore 7,00.

    La Ripartizione antincendi e civile informa che domenica 18 settembre è previsto il disinnesco di una bomba d’aereo di 250 chilogrammi rinvenuta in località “Steg” nel Comune di Fiè allo Sciliar a Nord di Prato Isarco.

  • Sistemazione idraulico – forestale del rivo Pozzo nel Comune di Caldaro

    Lavori lungo il torrente Pozzo nel Comune di Caldaro

    La località di S. Antonio, nel Comune di Caldano, grazie ai lavori che l’Azienda Bacini montani sta realizzando lungo il corso del torrente Pozzo sarà maggiormente protetta dai rischi di disseto idrogeologico.

  • Fallimenti - 1° semestre 2005 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre sono stati dichiarati in Alto Adige complessivamente 51 fallimenti (12 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) che corrispondono in media a 1,3 fallimenti ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle procedure fallimentari ha interessato i settori Commercio (2,0‰) e Costruzioni (1,9‰). Nello stesso periodo sono stati chiusi 35 fallimenti, con un passivo totale di circa 12 milioni di euro.

  • Convegno a Bolzano dell'Assemblea delle regioni vitivinicole europee

    Il direttivo dell’AREV, Assemblea delle regioni vitivinicole europee, si è riunito quest’oggi nel cortile interno di Palazzo Widmann. Insieme agli altri membri dell’organo internazionale, il presidente Luis Durnwalder, che presiede l’AREV, ha concordato i punti da sottoporre tra una settimana all’attenzione della commissaria europea per l’Agricoltura, Mariann Fischer Boel. In vista c’è infatti la rielaborazione dell’ordinamento del mercato della UE.