News

  • Vertice sulla rappresentanza dei ladini con i Presidenti di Alto Adige, Trentino e Belluno

    La creazione di una Conferenza permanente dei sindaci ladini che, nella loro autonomia, potranno avvalersi del contributo di associazioni e istituzioni che operano sul territorio: è quanto è stato deciso oggi pomeriggio (lunedì 19) a Bolzano nel vertice con i presidenti delle Province Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Sergio Reolon, l’assessore provinciale Florian Mussner e i sindaci dei comuni ladini della Val Gardena e della Val Badia nonchè di Castelrotto (per le frazioni ladine), della Val di Fassa, di Livinallongo, Colle Santa Lucia e Cortina.

  • Motorizzazione e patenti: aumenti tariffari

    A partire dal 19 settembre aumentano le tariffe per le operazioni in materia di motorizzazione e patenti. Lo comunicano gli Uffici motorizzazione e patenti di guida della Provincia.

  • Festa a Caldaro per i 50 anni del Museo provinciale del Vino

    Celebrati sabato scorso a Caldaro i cinquant’anni di attività del Museo provinciale del Vino alla presenza del presidente della Provincia , Luis Durnwalder, dell’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur e di un numeroso pubblico.

  • L'Intendenza Scolastica tedesca festeggia i suoi 30 anni

    INVITO - Quest’anno l’Intendenza scolastica tedesca festeggia i suoi 30 anni di esistenza. La ricorrenza sarà ricordata con una cerimonia in programma per martedì 27 settembre 2005, con inizio alle ore 10.00, presso l’Accademia Europea di Bolzano in via Druso 1 a Bolzano.

  • In costruzione un nuovo ponte lungo la strada di Avigna

    La strada provinciale 136 che da Bolzano porta ad Avigna è attualmente in fase di ampliamento e resterà quindi chiusa al traffico veicolare dalle ore 7,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle 18,00 sino a venerdì 30 settembre.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 settembre 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (19 settembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Nuovi criteri per le incentivazioni nel settore dei beni culturali

    Per alcuni interventi edilizi su edifici e monumenti posti sotto tutela artistica i proprietari potranno ottenere una maggiore incentivazione. I nuovi criteri di sostegno sono stati approvati dalla Giunta provinciale di recente su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • CAN Alto Adige sostiene un nuovo portale Internet dedicato al legno

    Tutto sul legno, dalla storia all’impiegno e alla moderna tecnologia: questo l’obiettivo del nuovo portale Internet, in lingua italiana e tedesca, dedicato al tema e sostenuto dal cluster CAN Alto Adige, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Dal 19 al 24 settembre lavori stradali nei tunnel lungo le strade della Val Gardena, di Laion e di Castelrotto

    Da lunedì 19 a sabato 24 settembre il servizio strade Salto/Sciliar effettuerà una serie di lavori di manutenzione nei tunnel stradali lungo la strada statale Chiusa – Val Gardena (SS242)m lungo la strada provinciale di Laion e lungo la strada provinciale di Castelrotto.

  • Geologi in convegno: confronto sul management del rischio

    Il convegno dei geologi ospitato oggi da Castel Mareccio, a Bolzano, ha avuto come tema centrale il management del rischio idrogeologico. “Si tratta”, spiega il presidente Durnwalder, “si promuovere uno scambio di conoscenze tra geologi e tecnici nel campo dell’analisi del rischio e delle misure di protezione, in modo da garantire il massimo tasso di sicurezza sulle strade altoatesine”. “Ecco perché”, ha sottolineato l’ass. Mussner nel corso del convegno, “una parte consistente del budget provinciale per il settore strade è utilizzato per l’attuazione di interventi di messa in sicurezza”