News

  • Parchi naturali: dalla Croazia una delegazione per studiare quelli altoatesini

    Per studiare il sistema dei parchi naturali provinciali e raccogliere utili indicazioni da importare in Croazia, una delegazione del governo di Lubiana, guidata dal viceministro Sikic, è in questi giorni in visita in Alto Adige: oggi (venerdì 23) ha incontrato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, che hanno illustrato agli ospiti la situazione locale nel settore dei parchi naturali e i rapporti con Stato e Regioni.

  • L'ass. Theiner annuncia interventi per modernizzare l’ospedale di Bolzano

    Allo scopo di modernizzare i servizi del nosocomio del capoluogo, sono state avviate una serie di misure di riordino. L’obiettivo è un miglioramento della struttura e dell’assistenza medica, fra l’altro nel trattamento di persone colpite da ictus e da tumore al seno, nell’assistenza ambulatoriale di pazienti con problemi ortopedici e nella riabilitazione acuta. Inoltre, sarà allestito ex novo un centro per la terapia del dolore.

  • Assegni di studio per il personale sanitario

    La Provincia concede assegni di studio per la formazione di base e continua delle professioni sanitarie, degli operatori tecnici e del personale ausiliario in ambito sanitario per l’anno scolastico 2005/2006. Le domande vanno presentate rispettando le specifiche scadenze.

  • Da lunedì chiusa la circonvallazione di Villabassa

    La circonvallazione di Villabassa verrà chiusa per due settimane a partire dal lunedì 26 settembre per consentire il completamento di alcuni lavori. Il traffico verrà deviato attraverso Villabassa.

  • Frick a Roma: Regioni e Province a confronto su Finanziaria e Patto di stabilità

    La scadenza della nuova Finanziaria e gli impegni del Patto di stabilità, con una richiesta di sua riformulazione, sono stati discussi oggi (giovedì 22) a Roma nella seduta della Conferenza delle Regioni e Province autonome, alla quale ha partecipato l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick.

  • Individuato in Alto Adige un tipo di libellula scomparso da 126 anni

    Una scoperta piccola, ma significativa: in un biotopo protetto della Val d’Adige i membri del Gruppo di lavoro per le libellule “Libella” Franziska Werth e Reinhold Haller hanno individuato un esemplare ritenuto scomparso da 126 anni. Il ritrovamento rappresenta un contributo importante alla banca dati per la flora e la fauna del Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige.

  • 25 anni del Parco naturale Monte Corno

    Dal dicembre del 1980, un’area di quasi 7.000 ettari nella Bassa atesina è stata posta sotto tutela, con la definizione di Parco naturale Monte Corno. Un compleanno importante, che l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’Ufficio provinciale Parchi naturali non vogliono far trascorrere inosservato: a partire dalle ore 9.00 e fino al tardo pomeriggio di domenica prossima, 25 settembre, si festeggerà presso il Centro visite del Parco a Trodena.

  • Domani, venerdì, e sabato 24 il deposito dei contrassegni elettorali per le elezioni comunali di Bolzano

    Domani (venerdì 23) e sabato 24 settembre, partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle elezioni comunali del 6 novembre a Bolzano possono depositare presso la Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo, ma solamente di un’operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il singolo contrassegno.

  • Più sicuri due torrenti a Scena

    Schenna

    Nel bacino del rio Velter a Scena la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha completato alcuni interventi di ingegneria biologica per stabilizzare l’area. Lavori di consolidamento sono stati condotti anche lungo il rio Schermer, per evitare smottamenti del terreno provocati dall’acqua.

  • Importanti scadenze per gli autotrasportatori

    C’è tempo sino al 30 settembre per il rinnovo e la conversione delle autorizzazioni internazionali per Paesi non comunitari. Scade invece il 30 novembre il termine per le domande di rinnovo e di graduatoria per l’ottenimento delle autorizzazioni CEMT.