News

  • Corsi alla Scuola professionale Laimburg in ottobre e novembre

    La Scuola professionale Laimburg nei mesi di ottobre e novembre propone una serie di corsi per imparare come creare composizioni con le piante, come condurre un alverare o come distillare la grappa. Iscrizioni già nei prossimi giorni.

  • Questionario sui corsi di aggiornamento per agricoltori

    Nel quadro del Piano di sviluppo rurale, da cinque anni vengono organizzati corsi di aggiornamento per agricoltori. Ora la Ripartizione provinciale Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica ha condotto un’indagine sui risultati e il grado di accettanza di questi corsi. "La soddisfazione è generale e alcuni temi meritano di essere approfonditi", spiega l’assessore Hans Berger.

  • 8 ottobre: torna “La città che apprende”

    L’8 ottobre torna "La città che apprende"

    Nei quartieri di Bolzano ed a Laives le agenzie di educazione permanente propongono, sabato pomeriggio, i loro corsi e progetti. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

  • Corso per badanti immigrate

    Un corso rivolto a persone immigrate che si occupano di cura e assistenza a domicilio delle persone anziane - le cosiddette badanti - viene organizzato dalla Provincia attraverso la Scuola professionale per le professioni sociali.

  • Presentazione delle modifiche al software del Catasto

    Le modifiche ai programmi del catasto, riguardanti l’introduzione degli stradari comunali nella gestione del catasto fabbricati e la prenotazione dei tipi di frazionamento, verranno presentate a tutti gli interessati lunedì 10 ottobre a Bolzano.

  • Statale della Pusteria a Valdaora: quasi ultimati i lavori

    Tra una ventina di giorni si conta di ultimare i lavori di messa in sicurezza del tratto della Statale della Pusteria a nord di Valdaora.

  • Messi in sicurezza i pendii nella zona sportiva di Trodena

    Diversi pendii instabili attorno al rio Trodena hanno pregiudicato la sicurezza della zona sportiva del paese. Per evitare smottamenti, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche è intervenuta per stabilizzare il terreno con drenaggi, muri di sostegno in legno e altre misure. I lavori, ora conclusi, sono durati cinque mesi.

  • Scuola dell'obbligo: richieste per borse di studio entro il 13 ottobre

    Entro il 13 ottobre è possibile presentare richiesta di borsa di studio per gli alunni che nell’anno scolastico 2005/2006 frequentano la scuola dell’obbligo. Informazioni e presentazione richieste presso l’Ufficio provinciale assistenza scolastica ed universitaria, in via A.Hofer 18 a Bolzano.

  • Insegnanti delle scuole superiori in provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2004 gli insegnanti in servizio presso le scuole secondarie superiori dell’Alto Adige sono 2.196: 1.551 insegnano nelle scuole superiori tedesche, 584 in quelle italiane e 61 nelle scuole superiori delle località ladine. Il 74% degli insegnanti è in servizio con contratto a tempo indeterminato, mentre il 26% ha un contratto a tempo determinato. Il 58% degli insegnanti sono donne e il 24% lavora part-time

  • Approvato il contratto collettivo del personale insegnante

    Il nuovo contratto collettivo per il personale docente e gli educatori delle scuole altoatesine è stato approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann. Con il nuovo contratto viene reso possibile l’accesso al fondo di previdenza compementare.