News

  • Conf. Stampa: iniziative dell’Istituto Pedagogico per la mostra “Leonardo a Bolzano”

    Venerdì 21 ottobre, ore 10,00, sala stampa della Giunta provinciale

  • Frick a Roma: sulla Finanziaria è crisi tra Governo e Regioni

    Critiche per il metodo e il contenuto di una Finanziaria che penalizza Regioni, Province e Comuni e mette in dubbio una serie di servizi alla collettività: è quanto la Conferenza delle Regioni ha ribadito oggi (giovedì 13) a Roma nell’audizione con la Commissione Finanze e nell’incontro con il ministro La Loggia. L’assessore Werner Frick, che ha rappresentato la Provincia di Bolzano, ha incassato il sostegno dei Governatori regionali per il riconoscimento e la tutela delle prerogative delle Province autonome. Le Regioni hanno abbandonato il tavolo delle trattative.

  • Proibita la caccia agli stambecchi

    In seguito alla sentenza del TAR di Bolzano, con la quale si dichiara sospesa la caccia agli stambecchi, il direttore dell’Ufficio Caccia e Pesca Heinrich Erhard ha provveduto a comunicare ai rettori delle riserve di caccia l’entrata in vigore del divieto, invitandoli a farlo presente ai cacciatori delle rispettive zone.

  • Berger a Roma: no ai tagli UE in agricoltura

    Posizione unanime degli assessori regionali all’Agricoltura è stata espressa oggi (giovedì 13) a Roma contro la ventilata ipotesi dell’UE di operare tagli fino al 70% nei finanziamenti al settore agricolo. È stato chiesto al ministro Alemanno di intervenire e se ne discuterà direttamente a Bruxelles il prossimo 8 novembre.

  • 19.10: Presentazione di “museo novembre ‘05“

    Il Museo Archeologico, il Museo di Scienze naturali e Castel Roncolo presenteranno mercoledì prossimo a Bolzano, nella sede museale di via Bottai 1, l’edizione 2005 di “museo novembre”. Anche quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa, verranno proposti numerosi incontri e manifestazioni nelle diverse strutture.

  • L'ass. Kasslatter Mur presenta i nuovi criteri di promozione della cultura tedesca

    I criteri recentemente entrati in vigore daranno nuovo slancio all’ambiente culturale tedesco. Ne è convinta l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, che insieme alla direttrice dell’Ufficio Cultura Angelika Gasser ed alla sua vice Karen Obexer Mahlknecht ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Widmann, Bolzano, le nuove regole di assegnazione dei contributi.

  • Berger sulla Giornata mondiale dedicata all'uovo: in Alto Adige buona produzione e controlli puntuali

    Attenzione ai problemi del settore dell’avicoltura e impegno per favorire il consumo intelligente e consapevole dell’uovo: su questi aspetti si sofferma l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger in occasione della Giornata mondiale dedicata all’uovo, che ricorre domani (venerdì 14). Berger ricorda l’attività dei 49 allevamenti presenti in Alto Adige, che producono annualmente 22 milioni di uova, e i controlli puntuali della Provincia sul benessere delle galline e sull’etichettatura del prodotto.

  • 21.10: Premiazione del concorso “Autori da scoprire”

    I nomi dei vincitori del concorso per aspiranti scrittori e registi, indetto dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, saranno resi noti dall’assessore competente Luigi Cigolla venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 18.00. Appuntamento al Centro Trevi di Bolzano, in via Cappuccini 28.

  • Imprenditori e architetti in visita alla Fiera SAIE a Bologna

    Il Cluster "Edilizia & Facility management" organizza - in collaborazione con l´Istituto di bioarchitettura di Bolzano - una visita guidata per gli iscritti del CAN Alto Adige sul tema “costruire ecologico”. Domani (venerdì 14) la delegazione altoatesina visiterà la Fiera SAIE 2005 di Bologna, la più grande manifestazione a livello nazionale sul tema delle costruzioni.

  • Vincere una gita scolastica grazie alla carta riciclata

    Promuovere tra gli alunni l’utilizzo di carta riciclata, invitandoli ad ideare progetti di sensibilizzazione sul tema e premiando le migliori idee con una gita scolastica: è quanto offre il concorso “Carta riciclata”, lanciato dall’Ufficio provinciale Gestione Rifiuti. Lo ha presentato oggi (giovedì 13) a Bolzano l’assessore Michl Laimer.