News

  • Influsso positivo degli animali sugli studenti in difficoltà: convegno a Bolzano

    "La relazione uomo-animale: applicazioni possibili in ambito scolastico”, questo il tema del convegno in programma venerdì 28 ottobre a Bolzano su iniziativa della Formazione professionale italiana. Esperti esamineranno l’influsso positivo che gli animali hanno sugli allievi, migliorandone il benessere psicosociale.

  • Durnwalder incontra il nuovo comandante regionale della Guardia di finanza

    finanza

    La collaborazione tra Amministrazione provinciale e Guardia di finanza in vari settori, dalla tutela ambientale al lavoro nero, sono stati al centro dell’incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Giorgio Bartoletti, nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza.

  • Giornata della cultura ladina dedicata alla toponomastica

    La toponomastica ladina è stato il tema al centro della "Giornata della Cultura Ladina 2005", svoltasi oggi (giovedì 20) all’Hotel Laurin a Bolzano. Salvaguardia dell’identità e soluzioni alla toponomastica ladina sono state discusse alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner.

  • Nota dell’Ass. Theiner riguardo alla lettera dei primari di Merano: “Si cerca di creare un clima di insicurezza“

    Presa di posizione dell’Assessore alla sanità Richard Theiner e del primario dott. Wolfgang Oberlechner, in rappresentanza dei primari dell’Ospedale di Merano, sulla riforma sanitaria.

  • Durnwalder incontra Alberto Granado, l'amico di Che Guevara

    La situazione a Cuba e la collaborazione con la Provincia di Bolzano nel quadro della cooperazione internazionale sono stati tra i temi affrontati oggi (giovedì 20) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Alberto Granado e la consorte Delia Duque. Granado è l’amico che in gioventù accompagnò Che Guevara, allora ancora Ernesto Guevara, nel viaggio attraverso l’America latina reso famoso dal film "I diari della motocicletta". Granado è ospite in Alto Adige per alcuni incontri pubblici cofinanziati dalla Provincia nel quadro dell’attività di sensibilizzazione della popolazione verso le problematiche di realtà lontane.

  • Degustazione di prodotti di qualità altoatesini in Senato

    Circa 300 senatori hanno degustato ieri, nella sede di Palazzo Madama, i prodotti di qualità tipici altoatesini. Nel ristorante del Senato, su iniziativa del senatore altoatesino Oskar Peterlini, gli assessori provinciali competenti per l’Artigianato e Commercio ed il Turismo Werner Frick e Thomas Widmann hanno proposto un apprezzato buffet.

  • Azioni formative per i detenuti del carcere di Bolzano: presentazione lunedì 24

    Le azioni formative rivolte ai detenuti del carcere di Bolzano, promosse dalla Formazione professionale provinciale italiana, verranno presentate lunedì 24 ottobre alle 11 nella Sala stampa della Provincia.

  • Presentazione alla stampa del corso di omeopatia per farmacisti

    Venerdì 28 ottobre, alle ore 20,00, presso l’Hotel Laurin a Bolzano, alla presenza dell’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Primo incontro di MiniMed: “I disturbi discali nelle vertebre cervicali e lombari”

    Casa della Cultura „Walther von der Vogelweide“, via Sciliar 1, Bolzano, lunedí 24/10/2005 alle ore 20

  • Situazione delle cooperative sociali: analisi e primi interventi della Provincia

    Una realtà molto diversificata e una situazione finanziaria complessivamernte non facile: sono tra i principali dati emersi dall’indagine promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative, che ha voluto approfondire alcune problematiche relative alla situazione patrimoniale delle cooperative sociali altoatesine. La Provincia sta già predisponendo iniziative finalizzate a rafforzare la loro situazione economico-patrimoniale: i primi passi sono la creazione di un consorzio garanzia fidi e la revisione della normativa sull’erogazione dei contributi.