News

  • L'ass. Kasslatter Mur alla Fiera del libro di Francoforte

    L’assessora alla Cultura tedesca ha visitato quest’oggi lo stand comune del “Leseforum Südtirol” alla grande kermesse dell’editoria tedesca. “La Fiera del libro di Francoforte”, ha sottolineato l’assessora, “è il luogo ideale per far conoscere al di là dei confini altoatesini le novità della nostra letteratura”.

  • Proficue serate informative sulle vaccinazioni a Malles ed a San Leonardo

    Si sono svolte nei giorni scorsi rispettivamente a Malles in Val venosta ed a San Leonardo in Val Passiria due serate informative , organizzate dall’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assesoratio provinciale alla sanità ed alle politiche sociali nell’ambito della “Settimana Europea delle Vaccinazioni” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

  • Cultura ladina: domande di contributi entro fine gennaio

    L’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner ricorda che le domande di contributo provinciale per le attività culturali, artistiche e formative vanno presentate entro il 31 gennaio 2006.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 24 al 31 ottobre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Martedì 25 ottobre: 5. Convegno sulla sicurezza stradale

    La sicurezza sulle strade ed i giovani alla guida sono i temi centrali del quinto Convegno sulla sicurezza stradale organizzato dal Dipartimento provinciale competente per la Mobilità insieme all’ACI di Bolzano ed all’ACI tirolese. L’evento avrà inizio alle ore 9 di martedì prossimo, 25 ottobre, nella sala conferenze del Centro pastorale, in piazza Duomo a Bolzano.

  • 24 ottobre: Giornata internazionale della biblioteca scolastica

    Si celebra lunedì prossimo la settima Giornata internazionale dedicata alle biblioteche nelle scuole.”Si tratta”, dice l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “di istituzioni fondamentali per ampliare l’offerta formativa delle scuole. Ecco perché la Ripartizione Cultura italiana, attraverso l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi, cura in modo particolare la formazione dei bibliotecari scolastici”.

  • Scuole europee partner del progetto Comenius con la scuola media della Valle Aurina

    Sotto il nome Comenius, l’UE raggruppa progetti per le scuole elementari e medie che devono contribuire a rafforzare in studenti e docenti la consapevolezza di appartenenza a una unica comunità europea. L’istituto pluricomprensivo tedesco di San Giovanni in Valle Aurina partecipa al progetto con la scuola media. Le altre sei scuole europee aderenti saranno in visita in Alto Adige la prossima settimana e incontreranno l’assessore provinciale Otto Saurer venerdì 28 ottobre a Bolzano.

  • Presentate le iniziative dell’Istituto Pedagogico per la mostra “Leonardo a Bolzano”

    Presentate oggi le iniziative dell’Istituto Pedagogico Italiano in occasione della mostra su "Leonardo da Vinci a Bolzano"

    La mostra si terrà al Centro Trevi, di via Cappuccini,28 a Bolzano dal 29 ottobre al 19 dicembre 2005.

  • Autonomia e governo dell'Alto Adige studiati dai parlamentari tibetani

    Nel suo tour europeo per studiare da vicino diversi modelli di autonomia regionale e di autogoverno, una delegazione di parlamentari del Governo in esilio del Tibet ha incontrato oggi (venerdì 21) il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Ai parlamentari tibetani Durnwalder ha illustrato il funzionamento dell’autonomia altoatesina e i progetti sviluppati a favore della comunità tibetana nel quadro della cooperazione internazionale.

  • Sperimentazione al Centro Laimburg: nuovo sistema di analisi dell'aroma di vini e piante officinali

    Gli aromi dei vini e delle piante officinali diventeranno misurabili: a questo obiettivo punta il progetto congiunto del Centro di sperimentazione Laimburg e dell’Istituto di fisica degli ioni dell’università di Innsbruck, che stanno lavorando a un veloce sistema di misurazione chimico-fisico degli aromi. Il Comitato di sorveglianza del relativo progetto Interreg ha dato via libera all’iniziativa.