News
-
Il Comitato VIA dà l’OK alla discarica comprensoriale Valle Isarco
Riunitosi questa mattina, l’organo provinciale ha approvato tra le altre cose il progetto esecutivo della discarica comprensoriale “Valle Isarco – Alta Valle Isarco”. Ora potranno essere avviate le procedure d’appalto.
-
Riprende l’attività dei Laboratori di storia dell’Intendenza scolastica italiana
I Laboratori disciplinari di storia, proposti e condotti dal Lab*doc storia/Geschichte (Laboratorio di documentazione, ricerca, aggiornamento, formazione, produzione di materiale didattico sulla storia locale e mondiale) dell’Intendenza Scolastica Italiana sono giunti ormai al quinto anno di realizzazione e nei prossimi giorni riprendono la loro attività con due interessanti seminari rivolti agli insegnanti.
-
Abolito l’obbligo della visita medica per attività fisica non agonistica
In futuro non sarà più obbligatoria la visita medica per tutte le attività svolte presso le associazioni sportive. La proposta di modifica, inserita nella Legge Omnibus, dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, è stata approvata nei giorni scorsi da parte del Consiglio provinciale.
-
Al via i lavori per la nuova rotatoria a Lana
Iniziano la prossima settimana i lavori per la costruzione di una rotatoria a Lana all’incrocio tra la Statale Merano-Lana (SS 238) e la strada provinciale Val d’Ultimo (Sp 9).
-
Marchio di qualità: Frick, Berger e Widmann sul via libera da Bruxelles
Gli assessori provinciali Werner Frick, Hans Berger e Thomas Widmann hanno brindato oggi (mercoledì 16) a Bolzano con i produttori del settore alimentare al via libera giunto da Bruxelles per il nuovo marchio di qualità. “Dopo l’ok dell’UE la denominazione ’Alto Adige’ potrà continuare ad essere utilizzata”, hanno spiegato gli assessori.
-
Commissione edilizia scolastica: OK a 15 nuovi progetti per quasi 28 milioni di euro
Nel corso dell’ultima seduta, l’organo presieduto da Luis Durnwalder ha approvato 23 progetti scolastici che richiederanno un finanziamento di 28 milioni di euro. Sette tra questi sono stati inseriti ex novo nel programma di attività annuale, per sei è stato stabilito un primo finanziamento, mentre otto sono stati accolti nel programma, per ora, senza specifiche di finanziamento.
-
Catalogo dei nuovi corsi delle scuole provinciali agrarie, forestali e di economia domestica
Dalla gestione dell’azienda al giardinaggio, dall’apicoltura all’agriturismo, dalla lavorazione tessile a quella dei prodotti alimentari: è ampia l’offerta di aggiornamento proposta dalla Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica assieme alle diverse scuole provinciali. È stato appena pubblicato il nuovo catalogo dei corsi per la stagione 2005/2006.
-
Durnwalder a Bruxelles illustra l'Euregio ai sindaci altoatesini
Il ruolo essenziale dell’ufficio di Bruxelles e l’importanza di progetti comuni nell’Euregio sono stati illustrati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ai 41 sindaci altoatesini che ha accolto ieri sera (martedì 15) nella sede europea di Alto Adige, Trentino e Tirolo.
-
Le abitudini d’acquisto delle famiglie altoatesine Primi risultati - gennaio-settembre 2005 - ASTAT
Nel periodo gennaio-settembre 2005 un terzo delle famiglie altoatesine ha effettuato acquisti al di fuori dei confini provinciali. Questi risultati emergono da un’indagine condotta dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT). Nella maggior parte dei casi la decisione di acquisto è stata influenzata dal prezzo.
-
Alla Ferrovia della Venosta il Premio svizzero dell'Innovazione
Un nuovo riconoscimento per la ferrovia della val Venosta. Al progetto di rinascita del treno è stato assegnato il Premio dell’Innovazione regionale istituito dalle associazioni del trasporto pubblico della Svizzera. In rappresentanza dell’assessore provinciale Thomas Widmann è stato il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici a ritirare il premio oggi (mercoledì 16) nel Cantone dei Grigioni.