News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 7 al 14 novembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • L’ass. Gnecchi in visita alla tipografia Fotolito Longo

    L’assessora provinciale all’Innovazione e Ricerca ha visitato recentemente la sede della tipografia Fotolito Longo. “Questa azienda”, ha commentato la vicepresidente della Provincia, “è un esempio di come l’innovazione e la ricerca tecnologica permettano aprirsi nuovi spazi di mercato”.

  • Via libera alle opere d'arte nei complessi edilizi dell'IPES

    Una modifica alla legge nr.6 del 1998, inserita di recente nel Bollettino Ufficiale della Regione, permette di abbellire anche i complessi edilizi realizzati dall’IPES con opere d’arte a decorazione non solo degli edifici, ma delle aree abitative. “Una novità”, commenta l’assessore all’Edilizia abitativa ed alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “che offre nuove risorse agli interventi di arte pubblica e sottolinea ulteriormente il ruolo sociale dell’IPES”.

  • Nuovo regolamento sull’eliminazione e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

    L’eliminazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici e privati sono ora regolati in modo organico da un nuovo regolamento entrato in vigore il 1° novembre scorso. Si tratta di un regolamento che garantisce sicurezza e mobilità, soprattutto alle persone anziane e disabili. È previsto anche un Centro di consulenza e documentazione che presterà assistenza nell’attuazione delle nuove direttive.

  • Presentazione dei nuovi criteri di incentivazione economica - Venerdì 11 novembre, ore 10,30

    Recentemente la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri di incentivazione economica sulla base della decisione espressa dalla Commissione Europea. I nuovi criteri verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa dagli assessori Werner Frick, Thomas Widmann e Luisa Gnecchi.

  • 234 mila euro dal Lotto per il chiostro dei Domenicani

    La Giunta provinciale ha deliberato lo stanziamento di 234 mila euro circa per il restauro del chiostro del convento dei Domenicani, a Bolzano. I fondi fanno parte dei proventi dal gioco del lotto assegnati dal Ministero per i Beni e le attività culturali alla Provincia autonoma di Bolzano.

  • “Samhain”: cena celtica al Museo Archeologico

    Lunedì 7 novembre 2005, alle ore 20,00, Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43, Bolzano.

  • Brunch al Museo di Scienze Naturali

    Domenica 6 novembre, dalle ore 10 alle 12, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 Bolzano

  • 7 novembre: Statale del Brennero chiusa per lavori a Prato Isarco

    Lunedì prossimo, 7 novembre, dalle ore 13.00 alle 17.00, la statale del Brennero rimarrà chiusa per lavori all’altezza di Prato Isarco.

  • Elezioni comunali a Bolzano: appello del presidente della Provincia Luis Durnwalder

    "Quanto maggiore sarà la partecipazione alle urne, tanto più legittimato ed efficace risulterà l’incarico politico affidato ai nuovi rappresentanti, a cui si chiede di tradurre nei fatti le convinzioni del cittadino elettore”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo appello al voto in vista delle elezioni di domenica 6 novembre a Bolzano, quando 78.811 aventi diritto sono chiamati a scegliere il primo cittadino e i propri rappresentanti nel Consiglio comunale.