News

  • E-learning in agricoltura: conclusi tre progetti FSE

    Come aggiornarsi in agricoltura con l’aiuto dell’e-learning, l’apprendimento a distanza: lo dimostrano tre progetti sostenuti dal Fondo sociale europeo e coordinati dalla Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica, conclusi ufficialmente oggi (martedì 13) con un convegno alla presenza dell’assessore provinciale Hans Berger.

  • Avviati i progetti Slow food in Alto Adige

    Valorizzazione del Bauernspeck, delle albicocche della Val Venosta e di altri prodotti di altissima qualità e tradizione, organizzazione di corsi Master of Food in collaborazione con le scuole di formazione professionali per l’economia domestica, itinerari gastronomici e ricette particolari: sono alcuni dei progetti che Slow Food Italia realizzerà in Alto Adige nel 2006 nel quandro del programma Leader+ Alto Adige. Alla presentazione oggi (martedì 13) a Bolzano erano presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, gli assessori Werner Frick e Hans Berger.

  • Lo sciatore Finlay Mickel nuovo testimonial per l'Alto Adige in Gran Bretagna

    Lo sciatore britannico Finlay Mickel durante la corrente stagione invernale farà da testimonial in Gran Bretagna per l’Alto Adige quale destinazione turistica. Per l’attività di propaganda in favore dell’Alto Adige quale paradiso per gli sport invernali Mickel ha sottoscritto un contratto per un compenso di 40.000 Euro.

  • Sicurezza delle strade altoatesine: stabiliti gli interventi prioritari

    Frana sulla strada per la Val d’Ega.

    Venticinque strade in provincia di Bolzano sono a rischio di movimenti franosi e necessitano di interventi di messa in sicurezza. Un gruppo di esperti del Dipartimento lavori pubblici ha ora individuato gli interventi prioritari. Tra questi vi sono interventi lungo tratti stradali in val d’Ega, in val Sarentino, verso il passo Mendola ed il passo Stelvio.

  • Aumentato il numero di borse di studio bandite dalla Provincia

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha deciso, su richiesta dell’assessore provinciale Otto Saurer, di aumentare di circa 1 milione di euro la disponibilità finanziaria per l’assegnazione di borse di studio.

  • Contributi nel settore dell’educazione alla salute

    È stato fissato al 31 gennaio 2006 il termine di presentazione delle domande per l’anno 2006 per la concessione di contributi ad associazioni, enti pubblici o privati senza scopo di lucro per attività di educazione alla salute.

  • E-learning nell'Amministrazione provinciale: certificazione delle competenze a 50 partecipanti

    Con la cerimonia di consegna degli attestati e della certificazione delle competenze nell’ambito del progetto “Copernicus”, si concludono due corsi di e-learning promossi dalla Provincia e che hanno visto coinvolti 50 partecipanti. La cerimonia è in programma lunedì 19 dicembre alle 17 a Bolzano, presente l’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann.

  • Sul web le disposizioni per il pronto soccorso nelle aziende

    Dal 7 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento sulle disposizioni di pronto soccorso nelle aziende. In base al nuovo regolamento è previsto che sul luogo di lavoro devono essere predisposte delle cassette di pronto soccorso o dei pacchetti di medicazione, diversi secondo la grandezza e la tipologia aziendale. Un dipendente, che dovrà frequentare un apposito corso di formazione in pronto soccorso, sarà il responsabile aziendale per le emergenze.

  • Via libera alle circonvallazioni di Santa Cristina e Colle Isarco

    Le progettate circinvallazioni di Colle Isarco e Santa Cristina sono state approvate dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta. Per Colle Isarco è stato valutato positivamente il progetto preliminare, che stima i costi in 36 milioni €, mentre il via libera per Santa Cristina riguarda il progetto esecutivo: ottenuta anche l’approvazione della Giunta provinciale, potrà essere indetto il bando di gara dei lavori.

  • Convenzione Provincia-ICE per le esportazioni anche nel 2006

    L’assessore provinciale al commercio, Werner Frick, è stato autorizzato dalla Giunta provinciale a rinnovare per il 2006 la convenzione fra Provincia ed ICE per le esportazioni all’estero. Parola d’ordine internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.