News

  • Berger a Roma: aiuti agli apicoltori e no alla proposta inglese sul budget UE

    Nel corso della Conferenza Stato-Regioni andata in scena quest’oggi a Roma, sono stati discussi molti temi relativi al mondo dell’agricoltura. A questo proposito, l’assessore Berger fa rientro a Bolzano con un successo per gli apicoltori altoatesini, per i quali si aprono nuove opportunità di promozione del settore. Le Regioni hanno invece respinto la proposta britannica sulla gestione del budget UE dal 2007 al 2013.

  • Misura della Giunta a favore delle imprese, soddisfatto l’assessore Frick

    L’assessore provinciale Werner Frick esprime in una nota la propria soddisfazione per il fatto che gli imprenditori altoatesini, che hanno ricevuto contributi provinciali per l’incentivazione delle proprie aziende, non dovranno restituire gli importi richiesti dalla Commissione Europea.

  • Laimer a Roma: “Regioni unite contro l’inserimento del tema concessioni nel maxi emendamento”

    “La Conferenza delle Regioni contesta forma e sostanza del provvedimento”, riferisce l’assessore provinciale all’Energia, che aggiunge: “Nella nostra Regione esso non può avere efficacia, in quanto esiste una specifica norma d’attuazione”.

  • Più sicurezza sulle piste da sci: presentazione delle misure adottate dalla Provincia e dalle Associazioni

    Lunedì 19 dicembre, alle ore 13,30, Hotel Luna, via Piave,15 a Bolzano.

  • Presentazione di uno studio sul carico di lavoro degli insegnanti

    Martedì 20 dicembre, ore 11,00, sala stampa della Giunta provinciale

  • Contratti collettivi: Gaiser guiderà le trattative

    Stanno per cominciare le trattative per il rinnovo dei contratti collettivi dei dipendenti pubblici. La Provincia sarà rappresentata da Anton Gaiser, nominato responsabile della neoistituita Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva. Il relativo incarico è stato sottoscritto quest’oggi dall’interessato e dall’assessore al Personale Thomas Widmann. Il primo incontro con i sindacati sarà mercoledì prossimo.

  • L’assessora Kasslatter ha incontrato la presidente del FAI, Simona Kettmeir Altichieri

    L’assessora Kasslatter Mur (al centro) con la presidente provinciale del FAI, Simona Kettmeier Altichieri, ed il direttore della Ripartizione Beni culturali, Helmut Stampfer.

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato la presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), Simona Kettmeir Altichieri. Era presenta all’incontro anche il direttore della Ripartizione Beni culturali della Provincia, Dr. Hemut Stampfer.

  • Premiazione del concorso per un manifesto “La salute è una cosa da ragazzi!“

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha premiato questa mattina i partecipanti al concorso per un manifesto “La salute è una cosa da ragazzi!“ rivolto agli alunni ed alle alunne delle scuole elementari e medie della Provincia, quindi ini età compresa tra i 6 ed i 12 anni. .

  • Presentato il libro "Bunker", opera della Ripartizione Patrimonio

    “Sono parte della nostra storia e del nostro paesaggio, che lo si voglia o no”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder definisce i circa 350 bunker presenti sul territorio altoatesino, trasmessi dallo Stato alla Provincia autonoma di Bolzano – “dopo difficili trattative”, sottolinea il presidente – in seguito alla loro dismissione. La Ripartizione Patrimonio li ha descritti ed illustrati, riproponendoli anche in splendide immagini, nel libro “Bunker”, presentato questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, alla presenza dell’assessore competente Luigi Cigolla. In contemporanea, è stata inaugurata la mostra fotografica sul tema che rimarrà nel foyer del Palazzo provinciale I fino al 28 dicembre prossimo.

  • Nuova Tessera sanitaria per le prestazioni sanitarie pubbliche

    A partire da oggi (giovedì 15 dicembre 2005) l’Agenzia delle entrate e Sogei (Società Generale d’Informatica Spa) spediranno a tutti i cittadini della Provincia autonoma di Bolzano la nuova Tessera sanitaria (TS) che, oltre a sostituire il tesserino di codice fiscale, servirà ad accedere alle prestazioni sanitarie nei Paesi dell’Unione europea.