News

  • Biblioteca provinciale "C.Augusta" chiusa durante le festività natalizie

    Durante le festività natalizie la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" resterà chiusa al pubblico per riaprire lunedì 9 gennaio.

  • Attività edilizia 2004

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel corso del 2004 sono state ritirate concessioni edilizie per complessivi 5.224.549 m³ di volume (-6,9% rispetto al 2003). Il numero delle abitazioni concesse (4.561) è invece aumentato, ma la superficie media per abitazione (77,2 m²) si è ridotta del 2,4%.

  • Assegnato il Premio Ambiente Alto Adige/Trentino

    L’altoatesino Siegfried Tappeiner e la Raiffeisenkasse di Bolzano hanno vinto il premio indetto dalle Agenzie provinciali per la Protezione dell’Ambiente di Bolzano e Trento insieme a Transkom ed al portale Ambientetrentino. Il progetto di rivitalizzazione dell’area fluviale tra Glorenza e Lasa e quello di ethical banking sono stati ritenuti le migliori iniziative ambientali dell’anno. “Questo premio”, sostiene l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “è un importante stimolo, per i cittadini e le aziende delle province di Bolzano e di Trento, a dare il proprio contributo alla tutela ambientale con progetti ed iniziative a tema”.

  • E-learning nell'Amministrazione provinciale

    La cerimonia di consegna degli attestati e della certificazione delle competenze nell’ambito del progetto “Copernicus” ha concluso oggi (lunedì 19) i due corsi di e-learning promossi dall’Amministrazione provinciale per una cinquantina di dipendenti.

  • Sport invernali e sicurezza: l'ass. Widmann presenta le iniziative delle organizzazioni alpine

    A fronte di 120 milioni di passaggi sulle piste da sci fra sciatori e snowboardisti a stagione invernale si registrano complessivamente 4.400 interventi di soccorso in pista. L’assessore Widmann ha presentato una serie di iniziative che le organizzazioni alpine propongono per incrementare la sicurezza negli sport invernali sotto l’egida dell’Ufficio provinciale per l’alpinismo.

  • Berger sui prodotti ogm free nelle strutture pubbliche dell'Alto Adige

    Un passo coerente nella direzione della tutela dei consumatori e una valorizzazione dei prodotti di qualità: così l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger definisce la delibera assunta oggi (lunedì 19) dalla Giunta con la quale si vogliono offrire nelle strutture pubbliche solo prodotti ogm free. "Da tempo lavoriamo verso questo obiettivo", conferma Berger.

  • Andamento demografico - 3° trimestre 2005

    USP -L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT - comunica che a fine settembre 2005 la popolazione altoatesina ammonta a 481.133 persone, 1.375 unità in più rispetto al trimestre precedente.

  • Iscrizioni alle scuole materne italiane per il 2006-2007

    Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana si potranno effettuare nel periodo dal 18 al 20 gennaio 2006. Come comunica l’Intendenza scolastica italiana, possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio dell’anno scolastico di riferimento.

  • Studiare in Austria: il presidente Durnwalder incontra il neorettore dell'Università di Medicina di Innsbruck

    Si cercherà di trovare misure adeguate per garantire agli studenti altoatesini, dopo la sentenza UE sulla equiparazione delle iscrizioni, ulteriori possibilità di studiare a Innsbruck: su questa linea di azione hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo rettore dell’Università di Medicina di Innsbruck, Clemens Sorg nell’incontro di oggi (lunedì 19) a Bolzano. Al centro del colloquio anche la collaborazione fra l’Università medica e la Provincia di Bolzano nel settore della ricerca.

  • Seduta della Giunta provinciale del 19 dicembre 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.