News

  • Contributi della Provincia per attività culturali e museali

    Le domande devono pervenire entro il 31 gennaio 2006.

  • Progettare programmi di finanziamento UE: diplomi di fine corso ai dipendenti pubblici

    Con un corso finanziato dal Servizio Fondo Sociale Europeo, la Provincia ha voluto perfezionare i propri dipendenti nel campo della progettazione dei Programmi di finanziamento dell’UE, dai fondi strutturali agli altri strumenti comunitari: la consegna dei diplomi finali, ad opera del presidente Luis Durnwalder, è fissata per martedì 10 gennaio alle 17 a Bolzano.

  • Tavola rotonda: Cosa significa “orientamento al pubblico” in un museo?

    Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione martedì 10 gennaio, alle ore 18,00

  • Incidenti stradali in provincia di Bolzano - 2004

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2004 si sono verificati 1.645 incidenti stradali, il 4,1% in meno rispetto all’anno precedente. Il primo semestre 2004 evidenzia un andamento in forte flessione, con una diminuzione dell’8,3% nel numero di incidenti, del 12,5% nel numero di morti e del 9,5% nel numero di feriti. Il secondo semestre 2004 evidenzia al contrario un leggero aumento nel numero degli incidenti (+0,3%), e una crescita più sostanziale di quello dei morti (+3,0%) e dei feriti (+6,5%).

  • Le date delle svendite invernali in Alto Adige

    A partire da martedì prossimo, 10 gennaio, iniziano le svendite invernali in provincia di Bolzano. Questa data di inizio, decisa dalla Giunta provinciale nella seduta di venerdì scorso (30 dicembre), sostituisce il termine di inizio del 21 gennaio fissato dalla Camera di Commercio. Osservano date d’inizio svendita posticipate le località delle aree fortemente turistiche

  • Liquidata l'addizionale Irpef ai Comuni

    La Giunta provinciale ha deliberato la liquidazione dell’addizionale comunale Irpef per il periodo gennaio-ottobre 2004. I proventi interessano 14 Comuni altoatesini per una somma complessiva di circa 5,3 milioni €.

  • Riduzione del personale con lo stop delle assunzioni

    Per rispettare il patto di stabilità entro il 2008 dovranno essere tagliati 200 posti nell’amministrazione provinciale. L’obiettivo sarà raggiunto con il blocco delle assunzioni e senza licenziamenti. Lo prevede il piano predisposto per i singoli Dipartimenti provinciali dalla Ripartizione personale e dalla Direzione generale presentato dall’assessore competente Thomas Widmann alla Giunta che lo ha approvato venerdì scorso (30 dicembre).

  • Contributi e sovvenzioni per sport e tempo libero

    Sono 102.530 gli altoatesini attivi nelle oltre 750 associazioni sportive e del tempo libero locali. Per tutte scadono martedì 31 gennaio 2006 i termini per la presentazione all’Ufficio Sport della Provincia delle domande di sovvenzione e contributo per l’attività ordinaria annuale, per l’organizzazione di manifestazioni sportive e ricreative, per l’acquisto di attrezzature, per l’organizzazione di corsi di formazione, per la realizzazione ed il completamento di impianti sportivi e ricreativi in Alto Adige.

  • Trattamenti pensionistici - Anno 2004 - ASTAT

    Nel 2004, la popolazione residente in Provincia di Bolzano ha beneficiato dell’erogazione di 168.224 prestazioni pensionistiche previdenziali ed assistenziali, per un importo complessivo annuo di 1.555 milioni di euro ed un importo medio annuo di 9.244 euro. Fra il 2003 ed il 2004 l’importo medio delle pensioni è salito del 6,3%.

  • Violenza economica: Gnecchi incontra le responsabili di Centro antiviolenza e Casa delle donne di Merano

    Una forma di violenza poco indagata e conosciuta, la violenza economica, è stata al centro dell’incontro fra l’assessora provinciale alle Pari opportunità, Luisa Gnecchi, e le operatrici del Centro antiviolenza e della Casa delle Donne di Merano. "La violenza economica è un tema prioritario nell’agenda politica", ha sottolineato l’assessora Gnecchi e ha ribadito la necessità di "creare la massima sinergia possibile tra tutte le iniziative a sostegno delle donne."