News

  • Una nuova sede per il Museo civico di Merano

    Incontro sulla nuova sede del Museo civico di Merano

    Il Museo civico di Merano, il più antico dell’Alto Adige, fondato nel 1900 verso la fine del 2007 verrà trasferito nella nuova sede di Palazzo Mamming.

  • Presentato il volume “The Chalcolithic Mummy” su Ötzi

    Una pubblicazione del Museo Archeologico dell’Alto Adige

  • Tunnel del Brennero al centro del congresso dei geologi in val Sarentino

    Geologi da tutta Europa si ritrovano venerdì 27 in val Sarentino per partecipare al X Congresso internazionale dei geologi. Significativo il tema dell’assise 2006, che sarà dedicata al tunnel di base del Brennero e al cunicolo pilota. Il congresso verrà aperto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, presenti anche gli assessori Florian Mussner (Lavori pubblici) e Thomas Widmann (Trasporti).

  • Più treni per la Bassa Atesina, più autobus per l’Oltradige

    LR Widmann präsentiert das Verkehrskonzept.

    Due nuovi treni Minuetto sulla tratta Trento-Bolzano, dieci corse bus da Caldaro al capoluogo altoatesino e quattro collegamenti aggiuntivi in pullman, da Salorno a Bolzano, transitando per l’ospedale: sono queste le misure immediate che l’assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, intende mettere in atto per gestire i flussi di traffico verso la città. Il futuro del sistema dei trasporti per Oltradige e Bassa Atesina è stato presentato questa mattina (19 gennaio 2006) nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Commissione urbanistica provinciale su aree produttive a Bolzano sud e area ex Mignone

    Parere positivo alla previsione delle zone produttive di interesse provinciale oltre via Einstein, parere negativo alla modifica del piano di attuazione riguardo all’area ex Mignone-Rosenbach: hanno riguardato il capoluogo Bolzano le due principali decisioni assunte oggi (giovedì 19) dalla Commissione urbanistica provinciale. Le decisioni finali, come da normativa, spettano ora alla Giunta provinciale.

  • L'ACI promuove la segnaletica sulle strade altoatesine: soddisfatto l'assessore Mussner

    aci

    Cartelli chiari, facili da capire, messi nel posto giusto, con indicazioni precise: così viene giudicata la segnaletica in Alto Adige dal reportage a puntate realizzato in tutta Italia dall’Automobile, la rivista dei soci ACI. L’inchiesta su scala nazionale promuove le strade altoatesine, "un meritato riconoscimento - afferma l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner - per la squadra del Servizio provinciale di segnaletica stradale che segue con puntualità 3mila km di strade."

  • Il Comitato Pari opportunità incontra Stephan Lausch di Più Democrazia

    u

    Alla seduta di ieri del Comitato provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo ha partecipato anche il coordinatore di Iniziativa per Più Democrazia: “La democrazia diretta”, ha sostenuto, raccogliendo i consensi delle componenti del Comitato, “è uno strumento di partecipazione che favorisce l’accesso delle donne all’arena politico-decisionale”.

  • Sul telefono cellulare i servizi della Rete civica dell'Alto Adige

    Indipendentemente dal luogo e dall’ora, è possibile accedere anche tramite telefono cellulare alle più importanti informazioni della Rete civica dell’Alto Adige, dai numeri utili alle farmacie di turno e alle limitazioni alla circolazione. Informatica Alto Adige Spa ha reso possibile e ora ampliato questa preziosa opportunità per informare gli utenti.

  • Presentazione del libro "Un evangelico nel lager" alla Biblioteca "C.Augusta" il 23 gennaio a Bolzano

    INVITO - Lunedì 23 gennaio 2006, alle 18 alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Un evangelico nel lager" di Giorgio Bouchard e Aldo Visco Gilardi. Saranno presenti Giorgio Delle Donne e Andrea Felis.

  • Nasce la figura professionale del wellness trainer

    La figura professionale del wellness trainer è stata formalmente introdotta dalla Giunta provinciale. Su proposta degli assessori Otto Saurer (Formazione) e Thomas Widmann (Turismo) è stato approvato uno specifico regolamento di esecuzione delle "Norme in materia di esercizi pubblici" nel quale vengono disciplinati ambiti di lavoro, requisiti di accesso e percorsi formativi.