News

  • Proseguono i lavori per l’assistenza alle persone non autosufficienti

    I lavori per la definizione del disegno di legge per l’assistenza alle persone non autosufficienti proseguono speditamente. Nella mattinata di venerdì 27 gennaio 2006 l’Assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, ha invitato i rappresentanti delle associazioni, le parti sociali, dei servizi sociali e dei Comuni ad un secondo incontro, nel corso del quale si è raggiunto un consenso di fondo sull’introduzione dei quattro livelli di assistenza e sulla combinazione di prestazioni vincolate e non vincolate al reddito nelle case di riposo e nei centri di degenza

  • Accesso ai corsi di medicina presso le università di Innsbruck e Vienna per l’anno accademico 2006/2007

    La Ripartizione Diritto allo Studio ricorda che in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 7 luglio 2005, con la quale l’accesso alle università austriache è stato giudicato come contrario al diritto europeo. Il nuovo ordinamento ha quindi portato ad un eccessivo numero di studenti e le Facoltà di Medicina di Innsbruck e Vienna hanno provveduto a regolamentare l’accesso ai corsi per il prossimo anno accademico mettendo a disposizione un determinato numero di posti per tutti gli interessati. I posti saranno coperti sulla base di un test elaborato in Germania e sviluppato in Svizzera che se ne avvale dal 1998.

  • Borse di studio per tesi di laurea magistrale o tesi di diploma: domande entro il 15 marzo

    Chi desidera ottenere una borsa di studio per tesi di laurea magistrale (vale a dire dopo il compimento di un ciclo di studi universitari di 3+2 anni) o analoghe, può presentare fin da ora, e fino al prossimo 15 marzo, la relativa richiesta all’Ufficio Assistenza scolastica e Universitaria. I moduli per le domande si possono richiedere allo stesso ufficio o scaricare dalla Rete civica.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 30 gennaio al 6 febbraio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Confronto all’EURAC su donne migranti e violenza sulle donne

    La sede dell’EURAC ha ospitato ieri il convegno “Incontrare le donne migranti: legami tra cultura e violenza alle donne”, promosso dalle associazioni Gea e Donne contro la Violenza nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. “La violenza sulle donne”, commenta l’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi, “non è in alcun modo giustificabile, tanto meno se proposta come modello culturale”.

  • Contributi per l'imprenditoria femminile: domande per il bando 2006 entro il 31 marzo

    Scade il prossimo 31 marzo il termine di presentazione delle domande, riferite al 2006, per partecipare al bando di concorso della Provincia sugli “Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile”, che mette a disposizione 600mila euro.

  • Borse di studio per medici specializzandi

    I bandi saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 4 del 30 gennaio 2006 (parte IV).

  • 3 febbraio: torna “Non solo libri”

    nsl

    Venerdì prossimo, 3 febbraio, a partire dalle ore 17.00, il Centro Trevi di Bolzano ospiterà “Non solo libri”, evento annuale di presentazione delle opere pubblicate dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana. Fra le pubblicazioni che verranno presentate, anche “Alto Adige. Val Pusteria e Val Venosta. Un oriente e un occidente a confronto”, di Gianni Bodini e Maria Pia de Martin, che per la prima volta abbandona la tradizionale ottica di contrapposizione italiani/tedeschi, e quella nord/sud, per lasciare spazio ad un inedito confronto est/ovest. Sarà presente l’assessore Luigi Cigolla.

  • Nota dell’Ufficio distretti sanitari sulla mostra “L’io consumato. Depressione e società nell’era moderna“

    Di seguito riportiamo il testo integrale della presa di posizione diramata oggi dall’Ufficio distretti sanitari in merito alla mostra “L’io consumato. Depressione e società nell’era moderna“ che per alcuni giorni è stata esposta presso l’Ospedale di Bolzano.

  • Dal 30 giugno prossimo la competenza del trasporto ferroviario passa alla Provincia

    Le competenze in materia di trasporto ferroviario passeranno il 30 giugno dallo Stato alle Province e Regioni a Statuto speciale. Questa decisione è stata adottata oggi (giovedì 26 gennaio) nel corso della Conferenza Stato Regioni a Roma alla quale ha preso parte, in rappresentanza della Provincia Autonoma di Bolzano, l’assessore Hans Berger.