News

  • Udienze della difensora civica

  • Gnecchi e Rauzi in visita agli Istituti di lingua italiana di Bressanone

    Nella sala docenti del Liceo “Dante Alighieri” ed IPSCT “Falcone e Borsellino” di Bressanone, alla presenza della vicepresidente della Giunta Provinciale, Luisa Gnecchi, e della sovrintendente scolastica, prof.ssa Bruna Rauzi Visintin, è stato presentato nei giorni scorsi il piano dell’offerta formativa dei due Istituti ai genitori degli alunni della scuola media.

  • Olimpiadi di Torino 2006: Durnwalder saluta lo squadrone degli altoatesini

    “Alle Olimpiadi di Torino 2006 e alle Paralimpiadi degli atleti disabili, l’Alto Adige che ama lo sport - e che lo pratica raggiungendo i massimi livelli - si presenta da protagonista. A tutti i partecipanti vanno fin d’ora l’apprezzamento per il traguardo raggiunto e soprattutto un sincero in bocca al lupo per la conquista di una medaglia olimpica”: è l’augurio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder invia oggi (mercoledì 8) allo squadrone altoatesino che si tuffa a Torino nell’evento sportivo per eccellenza.

  • Congresso su costruzione e manutenzione strade: gli interventi e i progetti della Provincia

    viatec

    I progetti e gli interventi della Provincia su quasi tremila km di strade dal 1998, data di assunzione delle competenze sulle strade statali, sono tra i temi qualificanti del congresso internazionale in corso a Bolzano, nell’ambito della fiera Viatec, che vuole approfondire gli aspetti legati alla costruzione delle strade e alla loro manutenzione. Il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner tracciano un bilancio positivo.

  • Il Comitato tecnico ha approvato alcuni progetti a Bolzano e Brunico

    Ampliamento della scuola di grafica “Gutenberg” di Bolzano e ristrutturazione dell’Ospedale di Brunico.

  • 14.2: Convegno sullo studio ASTAT "Barometro linguistico dell'Alto Adige"

    Martedì prossimo, dalle 9.00 alle 17.00, il Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, ospiterà la presentazione dello studio “Barometro linguistico dell’Alto Adige”, dedicato all’uso della lingua ed all’identità linguistica in provincia di Bolzano. Accanto ad esperti di linguistica, saranno presenti gli assessori alla Cultura italiana, tedesca e ladina Luigi Cigolla, Sabina Kasslatter-Mur e Florian Mussner.

  • Widmann: "Alpine Pearls" sono una svolta per il turismo e la mobilità del futuro

    La costituzione dell’organizzazione "Alpine Pearl - Perle delle Alpi" costituisce un doppio motivo di soddisfazione per l’assessore al Turismo e ai trasporti Thomas Widmann. L’unione di 17 Comuni alpini, di cui 6 altoatesini, si pone l’obiettivo di combinare l’offerta turistica con una mobilità "dolce" e rispettosa dell’ambiente. "In tal modo programmi innovativi di mobilità diventano un elemento centrale del marketing turistico", sottolinea Widmann.

  • Messa in sicurezza della strada provinciale Ponte Nova-S.Valentino in Campo

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella riunione di ieri, 7 febbraio 2006, ha espresso parere favorevole in merito a 21 progetti. Tra questi ``e stato accolto positivamente il progetto per la messa in sicurezza della strada provinciale S.P. 131 Ponte Nova-S.Valentino in Campo.

  • Presentazione libri di tre autori alla Biblioteca "C.Augusta" il 14 febbraio a Bolzano

    INVITO - Martedì 14 febbraio 2006, alle 18 alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, saranno presentati tre volumi di autori locali. Alla presentazione possono partecipare tutte le persone interessate.

  • Permessi di lavoro in Alto Adige per personale extracomunitario

    L’Alto Adige può contare anche in futuro su moduli di richiesta propri in materia di autorizzazione al lavoro per personale extracomunitario: è quanto sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi a seguito delle specifiche richieste di informazione di molti datori di lavoro.