News

  • La squadra altoatesina delle Paralimpiadi dal pres. Durnwalder

    Sono otto gli atleti altoatesini che parteciperanno, dal 10 al 19 marzo prossimi, alle Paralimpiadi invernali. Prima della partenza per Torino, la squadra ha fatto visita questo pomeriggio al presidente Durnwalder. “Siete un esempio per tutti coloro che vivono con una disabilità: spero che il vostro impegno riceva un adeguato riconoscimento a questi giochi invernali”, questo l’augurio del presidente della Provincia.

  • Chiarimenti riguardo all’applicazione della Legge statale per la tutela dei non fumatori

    Da ieri (giovedì 23 febbraio) è in vigore anche in Alto Adige la Legge nazionale per la tutela dei non fumatori, dopo che sono state abrogate dalla Corte Costituzionale le norme provinciali in materia.

  • Contributi alla rottamazione per motocicli: pagamenti da aprile

    “Saranno liquidati presumibilmente con il mese di aprile i primi contributi alla rottamazione di motocicli e ciclomotori a due tempi”: lo annuncia l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann sottolineando che dal 14 febbraio scorso sono entrati in vigore i Criteri per la concessione di contributi. Presso l’Ufficio Motorizzazione è ancora possibile fare domanda di assegnazione del contributo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 27 febbraio al 6 marzo 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • A Silandro interesse crescente per Citybus e Taxibus

    Il servizio di trasporto locale combinato, introdotto nel dicembre scorso, per la prima volta a livello altoatesino, a Silandro, ha un numero crescente di utenti. “In questi mesi”, spiega l’assessmore competente per la mobilità Thomas Widmann, “più di 11.000 passeggeri hanno utilizzato il Citybus, e più di 1.000 il Taxibus: nel secondo mese, il numero di passeggeri di quest’ultimo è aumentato del 45%!”

  • Tutela del paesaggio: da ripresentare il progetto per la strada della Mendola

    Il progetto di adeguamento del tornante numero 8 della Statale delle Mendola non ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. La Commissione ha chiesto che nel progetto vengano specificati interventi tali da salvaguardare il paesaggio e l’aspetto storico della strada.

  • Alto Adige leader agli Open Days del Comitato delle Regioni a Bruxelles

    Agli Open Days 2006 del Comitato delle Regioni l’Alto Adige assumerà un ruolo di guida assieme a Tirolo e Trentino. L’incarico è stato ufficializzato ieri (giovedì 23) a Bruxelles. Le giornate delle porte aperte del CdR sono in programma dal 9 al 12 ottobre prossimi. "L’importante appuntamento ci offre la possibilità di presentare a livello europeo alcune iniziative della Provincia - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - e contribuirà sicuramente a consolidare la collaborazione tra le Regioni in Europa."

  • A Castelrotto il primo Parco produttivo CasaClima Oro

    Sta per nascere a Castelrotto il primo parco produttivo caratterizzato da grande attenzione al rispetto ambientale e climatico. Al suo interno, gli uffici e le aree abitative sono state progettate per rispettare lo standard CasaClima Oro, con un consumo inferiore ad 1 l di combustibile per mq l’anno. Anche le aree produttive in senso stretto potranno vantare un record di consumi al ribasso: avranno le caratteristiche di una CasaClima A o B.

  • Lunedì 27 seduta prolungata della Giunta - Conferenza stampa alle 17

    Come annunciato, la Giunta provinciale si riunisce lunedì 27 per una seduta prolungata: dopo il consueto ordine del giorno, la riunione prosegue per affrontare le specifiche problematiche delle nuove povertà, del piano sociale e dell’immigrazione. Conferenza stampa finale alle 17.

  • 2 marzo: Presentazione del progetto “15_per_il_teatro”

    Giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Centro giovani Corto circuito di Bolzano, verrà presentato il progetto lanciato dal Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana allo scopo di accostare i giovani al mondo del teatro.