News
-
Durnwalder in Argentina: nuova scuola agraria, progetti nel sociale e con la "Trentini nel mondo"
Il finanziamento di una nuova scuola agraria dedicata al primo santo altoatesino Josef Freinademetz, di strutture sociali e di formazione gestiti dalla locale Caritas, di iniziative con l’associazione "Trentini nel mondo": sono alcuni dei progetti che vedono impegnata la Provincia in Argentina e che il presidente Luis Durnwalder ha visitato durante il viaggio a Buenos Aires e nell’entroterra argentino.
-
27 marzo: Presentazione del libro “Volti di un esodo” alla Biblioteca Claudia Augusta
Lunedì prossimo, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano verrà presentato il libro “Volti di un esodo”, a cura di Elena Tonezzer. L’ingresso è libero.
-
Analisi degli adolescenti particolari: creare uno sportello scolastico per il supporto psicologico
Un folto pubblico ha accolto ieri (21 marzo) a Bolzano Guido Petter, docente di psicologia dell’adolescenza all’Università di Padova, autore di saggi e manuali sulle problematiche dell’adolescenza. Nel corso dell’incontro, promosso dalla Biblioteca dell’Assessorato alla formazione professionale, l’autore ha presentato il suo ultimo libro scritto in collaborazione con Angelo Peroni, edito da Erickson, “Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato”. L’assessora Luisa Gnecchi ha sottolineato l’importanza di istituire, in ambito scolastico, per il momento su base volontaria, uno sportello in forma di supporto psicologico ai ragazzi che ne necessitano.
-
EmasEasy, per piccole aziende attente all'ambiente
Su iniziativa della Formazione professionale italiana, in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, sono stati presentati oggi a Bolzano il metodo d’analisi semplificato EcoMapping ed il progetto EmasEasy. Si tratta di strumenti creati per permettere alle piccole e medie imprese di gestire gli aspetti ambientali legati alla produttività e produrre certificazioni ambientali.
-
28.3: L'ass. Laimer a Bruxelles al seminario del Comitato delle Regioni sull'energia
Martedì prossimo, 28 marzo, l’assessore all’Ambiente ed Energia MIchl Laimer parteciperà, a Bruxelles, ad un seminario sulle energie rinnovabili, organizzato dal Comitato delle Regioni in collaborazione con l’Ufficio Euregio di Bruxelles. Insieme al direttore di Dipartimento Walter Huber, l’ass. Laimer presenterà gli interventi relizzati in Alto Adige nel campo delle fonti alternative.
-
Comitato tecnico: OK ad un convitto per studenti ed alla ristrutturazione di una casa di riposo a Bolzano
Il Comitato tecnico provinciale ha valutato questa settimana tre progetti, approvando la costruzione del convitto studentesco dell’Ordine Teutonico in via Weggenstein a Bolzano, la ristrutturazione della Casa di Riposo di via della Roggia, sempre nel capoluogo,ed il risanamento della Scuola elementare di Velturno.
-
La II Commissione tutela del paesaggio accoglie 21 progetti
Dei 30 punti all’ordine del giorno della seduta di ieri, martedì 21 marzo, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ne ha approvati 21, respinti 3 e rinviato 5 per poter effettuare un sopralluogo. Tra i progetti accolti, quello per opere di protezione da slavine e per la realizzazione di un elettrodotto e linee a bassa tensione nel comune di Martello, e di un tunnel percorribile da escursionisti e slitte nel comune di Badia.
-
Dalla mela alla carta: risultati del progetto finanziato dal FSE
Come recuperare gli scarti della lavorazione delle mele e produrre una carta ecologica: i risultati del progetto, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, e le future applicazioni verranno presentati nel convegno in programma giovedì 30 marzo a Bolzano.
-
Inizia il ciclo primaverile di “Mini Med“
Lunedì 27 marzo, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura di Bolzano, inizia il ciclo primaverile delle conferenze di “Mini Med”, appuntamenti di divulgazione medica che vogliono fornire utili strumenti di prevenzione alla popolazione.
-
Kermesse in lingua portoghese al Centro Multilingue in aprile
INVITO - Venerdì 31 marzo, alle ore 11.30, presso il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito di una conferenza stampa sarà presentata l’iniziativa “Saudade: a língua é minha pátria”, organizzata dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia agli inizi di aprile.