News

  • Positivi i risultati dell’approccio ludico alla seconda lingua

    Si è svolto nei giorni scorsi un incontro presso la Sovrintendenza scolastica italiana un incontro di lavoro, promosso dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, per valutare l’esperienza didattica dell’approccio ludico alla seconda lingua-tedesco nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana. Hanno preso parte all’incontro, oltre alla vicepresidente, la sovrintendente Bruna Rauzi, gli ispettori Galastri, Cristofoletti, il direttore di Ripartizione Vidoni, la consulente didattica Girotto e i tre direttori di Circolo delle scuole dell’infanzia unitamente ai Capi di Istituti comprensivi cui sono aggregate scuole dell’infanzia.

  • Giornata delle porte aperte alla scuola professionale "Laimburg"

    Porte aperte alla scuola professionale "Laimburg": giovedì 9 e venerdì 10 marzo, sempre di pomeriggio, gli interessati potranno visitare la scuola e raccogliere tutte le informazioni sui corsi di formazione offerti.

  • Firmato l'accordo Provincia-FAO per programma di sviluppo in Burkina Faso

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ambasciatore Manfredo Incisa di Camerana, vicedirettore generale della FAO, hanno firmato oggi (venerdì 3) a Bolzano l’accordo di collaborazione tra Provincia e FAO per la realizzazione congiunta di un progetto di sviluppo in Burkina Faso. Il progetto, con costi stimati in 800mila Euro, riguarda attività di formazione e produzione nel settore agricolo e della zootecnica e interventi per l’approvvigionamento idrico.

  • Ultimati i lavori al centro di protezione civile a Bolzano: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    È in programma mercoledì 8 marzo il sopralluogo del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner al ristrutturato centro della protezione civile del Corpo permanente dei vigili del fuoco in via Druso a Bolzano. Sono infatti ormai ultimati i lavori che riguardano amministrazione, rimesse, garage, officine e la torre.

  • Seminario sull’ordinamento per generi in filosofia

    In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna propone un seminario dedicato all’ordinamento per generi nella filosofia, condotto da Brigitte Rauschenbach. L’iniziativa, in lingua tedesca, avrà luogo il 24 e 25 marzo all’Hotel Alpi di Bolzano.

  • 10.3: Presentazione del progetto “Giovani critici”

    Venerdì 10 marzo, alle 11, presso il Centro giovani Charlie Brown di via Cagliari verrà presentato il progetto promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana. Obiettivo dell’iniziativa è “esporre” alla cultura ragazzi dai 16 ai 24 anni, in particolare quelli meno predisposti ad avvicinarsi a spettacoli teatrali, conferenze, concerti.

  • I musei dell'Alto Adige si presentano

    In una serie di conferenze programmate nel mese di marzo presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano la Ripartizione cultura italiana intende favorire la conoscenza delle realtà museali locali.

  • Varato il programma 2006 della cooperazione allo sviluppo

    Il programma 2006 della Provincia in materia di cooperazione allo sviluppo e i progetti di sensibilizzazione presentati dai soggetti locali sono stati esaminati dall’apposito Comitato tecnico provinciale presieduto da Luis Durnwalder. In questa prima fase la Provincia finanzierà le iniziative con circa 2 milioni €.

  • Frick: situazione economica buona rispetto al trend nazionale

    Mentre a livello nazionale in questi giorni l’ISTAT certifica l’Italia di una crescita zero nel 2005, la situazione in Alto Adige registra una crescita del 2,1%. "Un segno che la nostra economia si è sviluppata bene, grazie a una struttura equilibrata tra i vari comparti. E in futuro bisogna puntare su innovazione e internazionalizzazione", commenta l’assessore provinciale Werner Frick nella sua analisi della situazione locale.

  • Ticket sanitario: la revisione del sistema di compartecipazione non è in discussione

    A seguito delle notizie di stampa apparse oggi (giovedì 2) in materia di ticket per i ricoveri, l’Assessorato provinciale alla Sanità precisa che la revisione del sistema della compartecipazione non è attualmente in discussione.