News

  • Ripartizione Lavoro in visita alla Aspiag

    La collaborazione nel settore del lavoro tra la Provincia e la Aspiag è stata discussa nell’incontro del direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, con Rober Hillebrand, il responsabile della più grande aziende del settore commerciale in Alto Adige.

  • Presentazione dei progetti per l'ITC di Ortisei e il convitto "Assudei"

    I progetti della futura sede dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei e del convitto studentesco "Assudei" verranno presentati dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici e alla Scuola ladina Florin Mussner nella serata pubblica in programma martedì 14 marzo a Ortisei.

  • Giornata internazionale dei musei 2006

    Per la seconda volta i musei dell’Alto Adige partecipano alla Giornata internazionale dei musei, in programma domenica 21 maggio 2006 e dedicata ai giovani visitatori. L’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur sta lavorando alla riuscita dell’evento.

  • Cooperazione allo sviluppo: Durnwalder in Brasile e Argentina

    Lunedì 13 marzo il presidente della Provincia Luis Durnwalder parte per un viaggio di dieci giorni in Sudamerica: nelle diverse tappe in Brasile e Argentina visiterà i luoghi in cui la Provincia e la Regione hanno avviato e sostenuto molti progetti nel quadro della cooperazione allo sviluppo.

  • Congedi parentali dei papà in Alto Adige: ricerca e risultati

    Una ricerca per verificare come e quanto sono state utilizzate dai papà nelle aziende pubbliche e private dell’Alto Adige le opportunità offerte dalla legge 53, che incentiva i congedi parentali maschili: questo l’obiettivo dello studio promosso dal Dipartimento provinciale Formazione professionale italiana, lavoro e innovazione. I risultati saranno presentati nella conferenza stampa in programma venerdì 17 marzo a Bolzano.

  • Concorso "Prima la Musica”: cooperazione tra Alto Adige e Tirolo

    LR Sabina Kasslatter Mur

    L’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha firmato oggi (giovedì 9) a Innsbruck con l’omologo assessore tirolese Erwin Koler il contratto di cooperazione per l’organizzazione del concorso giovanile "Prima la musica“.

  • Primi risultati del progetto Monitraf

    Al tavolo dei relatori, da destra, Norbert Lantschner, l’ass. Michl Laimer ed il responsabile MONITRAF per il Tirolo Ekkehard Allinger-Csollich (foto: USP/Ravanelli).

    Nell’auditorium del Palazzo provinciale II, in via Crispi a Bolzano, i partners del progetto europeo MONITRAF hanno presentato questo pomeriggio i primi risultati delle analisi sulle ripercussioni del traffico sullo spazio alpino non solo su aria e rumore, ma anche su salute, società, economia e turismo, e quelli degli effetti della politica di transito UE in materia. “I risultati delle prime indagini dimostrano”, ha detto l’ass. Laimer inaugurando i lavori, “che è indispensabile lavorare insieme al problema ed introdurre misure comuni di intervento, affinché i provvedimenti presi lungo un asse non abbiano ripercussioni negative su un altro valico alpino”.

  • Progetto per la messa in sicurezza di Martello

    Da anni gli abitanti di Martello convivono con il pericolo della cosiddetta "Eberhöferlawine", una valanga che periodicamente si stacca nella zona della Parete bianca e raggiunge anche il paese. Ora questo fattore di rischio verrà disinnescato grazie ad un intervento mirato dell’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Ovest. Il progetto è stato presentato ieri (mercoledì 8) agli abitanti di Martello.

  • "Gioia di vivere - male di vivere": convegno sulla prevenzione dei suicidi

    "Gioia di vivere - male di vivere": questo il titolo del convegno promosso dall’Intendenza scolastica tedesca mercoledì 15 marzo a Bolzano. Al centro dei lavori sarà la prevenzione del suicidio attraverso il rafforzamento delle capacità di affrontare la vita. Il convegno si rivolge in particolare a personale docente e dirigenti scolastici di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia.

  • Convenzione Provincia-CNA per la promozione dell’innovazione

    gnecchi

    Alla presenza dell’assessora Luisa Gnecchi, il presidente del CNA Arrigo Simoni ed il direttore della Ripartizione Innovazione Maurizio Bergamini hanno firmato quest’oggi un accordo di collaborazione per incentivare l’innovazione nelle imprese artigiane. La convenzione prevede l’analisi dei fabbisogni delle aziende tramite un questionario, un servizio di consulenza, un progetto di formazione e la diffusione di informazioni anche tramite il web. “Con questa iniziativa”, ha commentato l’assessora all’Innovazione, “vogliamo fornire alle imprese artigiane i mezzi per fare innovazione, così importante per restare sul mercato”.