News

  • All'Ospedale di Bolzano la prima assoluta del sistema robotizzato "Cytocare" che prepara terapie antitumore

    Verrà presentato venerdì 24 marzo all’Ospedale regionale di Bolzano, in anteprima mondiale, il sistema robotizzato "cytocare", che permette la preparazione automatizzata di terapie con farmaci antitumorali.

  • Decreto ministeriale sugli scopazzi: misure demandate alla Provincia

    Il Ministero delle Politiche agricole ha emanato uno specifico decreto per combattere la fitoplasmosi del melo, nota come scopazzi del melo, e delega a Regioni e Province autonome la decisione su come meglio fronteggiare la malattia. "In tal modo tutte le misure che siamo pronti a varare saranno garantite dal punto di vista giuridico", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Frick sceglie le statue dei tifosi per i Mondiali di calcio

    Alla 22.ma Fiera internazionale dell’artigianato a Monaco sono esposte le 49 statue giganti in legno intagliate dagli scultori gardenesi di Unika. Una giuria presieduta dall’assessore provinciale Werner Frick ha selezionato le due dozzine di statue che verranno collocate nel Centro stampa dei prossimi Mondiali di calcio nel quartiere fieristico di Monaco.

  • Fabbisogni formativi dei lavoratori atipici in Alto Adige: presentazione della ricerca

    Quali sono le richieste formative dei lavoratori che fanno capo ai contratti a progetto, alle collaborazioni occasionali o alle vecchie ma ancora usate co.co.co.? Ai fabbisogni formativi dei lavoratori atipici in Alto Adige è dedicata la ricerca finanziata dal Fondo Sociale Europeo della Provincia e gestita da AssForseo. I risultati saranno presentati giovedì 23 marzo a Bolzano.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 20 al 27 marzo 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Indagine sui congedi parentali dei papà in Alto Adige

    È mediamente più esteso in Alto Adige che in Italia il periodo di utilizzo dei congedi parentali maschili: i risultati dello specifico studio promosso dall’Assessorato provinciale Formazione professionale italiana, lavoro e innovazione, sono stati presentati oggi (venerdì 17) a Bolzano. L’assessora Luisa Gnecchi ha sottolineato il salto di qualità garantito dalla legge 53, “che ha sancito il diritto soggettivo del padre ad utilizzare i congedi parentali”, non subordinandolo più alla condizione professionale della madre.

  • Ferrovia della Venosta: 881.000 passeggeri nei primi dieci mesi d’attività

    Un modello di successo: la nuova linea ferroviaria della Val Venosta

    L’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, esprime la propria soddisfazione per il lusinghiero risultato conseguito dalla ferrovia della Val Venosta nei primi dieci mesi della sua attività. Sono, infatti, oltre 881.000 i passeggeri che in questi 10 mesi hanno manifestato la loro preferenza per la linea ferroviaria della Venosta, una linea rimasta chiusa per oltre 14 anni e risorta oggi ad una nuova stagione di attività e di soddisfazioni.

  • Conferenza stampa: “Cittadinanza democratica attraverso l’educazione: quali sfide…quali scelte”

    La conferenza stampa avrà luogo venerdì 24 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, Via Crispi,3 a Bolzano.

  • Assessora Kasslatter: "Maggiore sostegno alla paternità”

    È in fase di svolgimento nei distretti sanitari e negli asili della Bassa Atesina un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che mira ad “Incentivare le competenze genitoriali” soprattutto per quanto riguarda il ruolo dei padri all’interno della famiglia.

  • Interventi antivalanghe per i masi sopra Parcines

    Anche quest’inverno alcune valanghe si sono staccate sopra l’abitato di Parcines. "Costituiscono un pericolo costante per i masi Giggelberg e Ramwald", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Per questo stanno per essere avviati gli interventi dei tecnici provinciali volti mettere in sicurezza i masi e a garantire l’accesso.