News

  • Nessuna seduta di Giunta lunedì 24

    Lunedì 24 aprile la Giunta provinciale non si riunisce. La prossima seduta dell’Esecutivo è fissata per martedì 2 maggio.

  • Decisioni della 1ma Commissione per la Tutela del Paesaggio su Meltina, Val di Vizze, Brunico, Egna ed Appiano

    La Ima Commissione per la Tutela del Paesaggio, riunita sotto la direzione di Roland Dellagiacoma, ha approvato ieri i nuovi Piani paesaggistici dei Comuni di Val di Vizze e Meltina, e le modifiche a quelli di Brunico, Egna ed Appiano.

  • Maso Anreiter a San Maurizio: sì alla zona di rispetto

    La I Commissione per la tutela del paesaggio si è pronunciata nella sua ultima seduta per la reintroduzione nel piano paesaggistico di Bolzano di una zona di rispetto per il Maso Anreiter sull’area di San Maurizio. La decisione però non esclude la costruzione in quell’area della nuova sede della Cantina sociale di Gries: se infatti il Comune dovesse prevedere l’inserimento nel PUC di una zona produttiva in quell’area, dovrebbe essere nuovamente modificato anche il piano paesaggistico.

  • Nuovo Testo unico ambiente: novità per la gestione rifiuti

    Con la pubblicazione del nuovo Testo unico nazionale in materia ambientale sono state introdotte delle novità anche nella gestione dei rifiuti. In particolare, i produttori di rifiuti non pericolosi non sono più tenuti alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione rifiuti, MUD.

  • Presentazione dello studio sui turisti in Alto Adige

    A 95 turisti su 100 che hanno scelto l’Alto Adige la vacanza è piaciuta molto o addirittura moltissimo. È uno dei risultati del sondaggio svolto nel 2005 per conto dell’Assessorato provinciale al Turismo e di AAM dall’Istituto demoscopico Allensbach. I risultati dello studio verranno presentati nel vertice sul turismo e annessa conferenza stampa giovedì 27 aprile.

  • Film in francese giovedì 27 al Centro multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca multilingue Merano

    Giovedì, 27 aprile, con inizio alle 18, al Centro multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in francese "Vipère au poing" di Philippe de Broca. Alla Mediateca multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese "Touch of evil" di Orson Welles. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso è libero per i tesserati.

  • 600 visitatori alla riapertura del Museo etnografico di Teodone

    La riapertura stagionale del Museo etnografico di Teodone, nei pressi di Brunico, avvenuta alcuni giorni fa in occasione della Pasquetta, ha fatto registrare un notevole successo di pubblico. Oltre 600 persone, soprattutto da famiglie con bambini, hanno preso parte alla tradizionale caccia alle uova di Pasqua.

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2005/06 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2005/06 sono 14.958 i bambini che frequentano una delle 330 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige. Nell’anno scolastico 2004/05 il tasso di scolarità nelle scuole dell’infanzia è stato stimato al 97,9% in Italia, al 100,1% in provincia di Trento e al 90,3% in provincia di Bolzano. Nell’anno scolastico in corso sono 885 i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine, vale a dire 5,9 ogni 100 iscritti.

  • Stanziati dalla Giunta 2 milioni € per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini

    La somma di 2 milioni di euro corrisponde al totale dei contributi concessi a 74 associazioni ed enti che propongono attività pomeridiane ed estive per i più piccoli. Lo stanziamento della Giunta, proposto dall’assessore Otto Saurer, rientra nelle misure di sostegno alla famiglia promosse dalla Provincia.

  • 27.4: L’ass. Cigolla presenta il libro su Antonella Bellutti

    La copertina del libro "Alti sui pedali"

    Giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Centro Trevi di Bolzano, l’assessore alla Cultura italiana presenterà il libro “Alti sui pedali”, dedicato alla storia di Antonella Bellutti e promosso dall’Ufficio provinciale Servizio Giovani. Sarà presenta anche l’olimpionica, prima atleta italiana ad aver vinto due ori olimpici in due Olimpiadi e due specialità diverse.