News

  • Jour fixe musée: Cosa significa “Orientamento al pubblico”? (parte II)

    Martedì 2 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige si svolgerà una tavola rotonda sul tema: “Mediazione culturale, didattica museale e comunicazione”

  • Futuro dell’ippodromo di Merano: l’UNIRE prenderà parte al risanamento della struttura

    Il futuro dell’Ippodromo di Maia è stato al centro del colloquio che il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha avuto oggi, a Roma, con i vertici dell’UNIRE. “Dal colloquio è emerso”, ha sottolineato il presidente Durnwalder, “che l’UNIRE ha dato il proprio assenso di massima al risanamento della struttura ippica meranese”. In concreto l’UNIRE, secondo quanto dichiarato dal presidente della Provincia, si assumerà i costi che riguardano direttamente l’attività ippica ed agonistica della struttura.

  • Ultimato il nuovo ponte tra Postal e Gargazzone

    Sono finiti 17 giorni prima del previsto i lavori per il nuovo ponte sopra il rio Eschio, sulla statale tra Postal e Gargazzone. "Nonstante le condizioni climatiche sfavorevoli", commenta soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, "i lavori sono preoceduti velocemente dall’inizio di gennaio, e si è già potuta riaprire completamente al traffico la statale".

  • Visita al Museo del Vino di Caldaro

    Domenica 30 aprile, alle ore 11,00.

  • II Corso di “birdwatching” Gita al Delta del Po

    L’escursione al delta del Po avrà luogo sabato 29 e domenica 30 aprile 2006

  • Presentato lo Studio turistico 2005: ospiti affezionati e soddisfatti

    Per il 95% dei turisti che hanno visitato l’Alto Adige nel 2005 la vacanza è stata molto piacevole: lo dimostrano i dati dello Studio turistico altoatesino 2005, presentati quest’oggi a Bolzano dall’assessore Widmann. “Questi dati”, ha commentato il responsabile provinciale per il Turismo, “mettono in evidenza i settori dove abbiamo lavorato al meglio e quelli dove è necessario migliorare per andare incontro alle esigenze dei nostri ospiti”.

  • Presentati i risultati della ricerca “Curreval” sul tedesco II lingua nelle scuole italiane

    L’insegnamento/apprendimento della lingua seconda è da sempre uno dei nodi centrali della scuola dell’Alto Adige. Da più di dieci anni il tedesco lingua seconda viene insegnato nella scuola dell’obbligo italiana dell’Alto Adige seguendo le indicazioni del Curricolo aperto. Con un ampio progetto di ricerca l’Istituto Pedagogico ha valutato il significato e la valenza attuale di tali programmi di insegnamento ed i risultati della ricerca sono stati presentati oggi nel corso di un convegno tenutosi a Palazzo Widmann.

  • Antonella Bellutti, un esempio da seguire

    Da sx, Marco Recla, Daniele Magagnin, Antonella Bellutti e l’ass. Luigi Cigolla (foto: USP/Ravanelli)

    Alla presenza della protagonista, Antonella Bellutti, è stato presentato questa mattina al Centro Trevi di Bolzano il libro “Alti sui pedali”, nel quale il giornalista Daniele Magagnin ripercorre la brillante carriera sportiva dell’olimpionica bolzanina. “La pubblicazione è stata finanziata dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana”, ha spiegato l’assessore competente Luigi Cigolla, “perché presenta un modello positivo per tutti i giovani, un esempio di impegno e sano divertimento da seguire”.

  • Lavori lungo la strada provinciale di Anterselva

    Senso unico alternato tra il 3 ed il 24 maggio, dalle ore 7,30 alle 18,00.

  • Il Commissario UE Barrot rassicura Durnwalder: il Tunnel del Brennero si farà ***CON FOTO!***

    LH Barrot

    Il presidente della Provincia ha incontrato questa mattina a Bruxelles il Commissario europeo ai Trasporti, con il quale si è confrontato sul progetto del Tunnel di Base del Brennero. Jacques Barrot ha assicurato, spiega il presidente Durnwalder, “che l’opera si farà, ed ha promesso di esaminare tutte le possibilità di finanziamento, anche quella che coinvolge la concessione dell’Autobrennero”.