News

  • Cartografia provinciale a costo zero

    bb

    Un nuovo servizio annunciato dall’assessore all’Urbanistica Michl Laimer: “Tutte le informazioni geografiche sul territorio altoatesino sono da ora disponibili sul web, e possono essere scaricate a costo zero”. Basta collegarsi all’indirizzo www.provincia.bz.it/urbanistica/geodati, dopo essersi registrati ed aver ottenuto una password. Il servizio è di particolare interesse per architetti, geometri, ingegneri, che fino ad oggi dovevano rivolgersi agli uffici competenti, pagando 24 € per ogni copia digitale.

  • Approvata dal Consiglio provinciale la Legge sulle dipendenze

    Proteggere i giovani dall’uso smodato di alcol ed altre sostanze psicoattive illegali e legali, quali farmaci e gioco compulsivo. Questo è lo scopo dichiarato della Legge proposta dall’assessore alla sanità, Richard Theiner, ed approvata oggi in Consiglio provinciale. La Legge regola nel dettaglio la vendita, la pubblicità ed i controlli, specie in rapporto al consumo di alcol.

  • Politica per la famiglia: primo bilancio del pres. Durnwalder e degli assessori Saurer e Kasslatter Mur

    Sei nuove leggi con norme d’attuazione, ulteriori finanziamenti di circa 50 milioni € l’anno, l’assegno al nucleo familiare, nuove opportunità di assistenza per i bambini, l’ampliamento dei servizi di mensa e di trasporto scolastico e, non ultima, l’istituzione dell’Ufficio Famiglia: sono queste le misure più importante nel settore della tutela della famiglia prese, nella prima metà di legislatura, dalla Giunta provinciale. Sono state presentate quest’oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, Bolzano, dal presidente Durnwalder, dall’assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur e dall’assessore all’Assistenza scolastica e Diritto allo studio Otto Saurer.

  • Dall’11 agosto 12 mummie peruviane saranno esposte al Museo archeologico

    È stata inaugurata ieri a Vienna la mostra sulle mummie peruviane della civiltà Chachapoya Che dal prossimo 11 agosto e sino al 15 novembre saranno esposte presso il Museo archeologico dell’Alto Adige.

  • Nuovo inceneritore: la Provincia risponde al Comune di Bolzano

    È uno studio commissionato direttamente dal Comune di Bolzano a dichiarare che la ricaduta degli inquinanti dell’inceneritore è del tutto insignificante, mentre riguardo alla bonifica del terreno - che sembra interessare meno l’assessore comunale - si fa presente che l’analisi di rischio sanitario, in possesso proprio del Comune, indica un potenziale pericolo per l’inquinamento della falda: con questi dati oggettivi il direttore del Dipartimento provinciale Walter Huber risponde alle dichiarazioni dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Stefano Pagani sull’inceneritore di Bolzano, riportate oggi (venerdì 12) dalla stampa.

  • Nota dell’assessore Theiner in occasione della Giornata nazionale della donazione organi (14 maggio)

    La Giornata nazionale per la donazione degli organi si celebra domenica 14 maggio

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 15 al 22 maggio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Interessanti impulsi dal convegno “A fior di pelle” sul lavoro con persone con disabilità multipla grave

    “A fior di pelle” questo il titolo di una giornata di approfondimento per assistenti e accompagnatori di persone con disabilità multipla grave che si è tenuta al Centro Pastorale a Bolzano. Relatori nazionali ed internazionali hanno offerto impulsi per l’attività con persone con disabilità multipla grave.

  • Certificazione ambientale per la Milkon con ass. Laimer e Berger

    Mercoledì prossimo, 17 maggio, presso la sede della Milkon, a Campiglio, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’ass. all’Agricoltura Hans Berger presenteranno la certificazione ambientale ISO 14001 ottenuta dalla più grande azienda altoatesina di lavorazione del latte. Appuntamento alle ore 11.30.

  • Costruzione del liceo pedagogico e di un nuovo asilo a Bressanone

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alla Scuola tedesca Otto Saurer e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a posare la prima pietra per la costruzione del liceo pedagogico in lingua tedesca e della scuola materna a Bressanone in zona Tiniga-Rosslauf. La cerimonia è in programma venerdì 19 maggio.