News

  • Commissioni d'esame per la maturità nelle scuole superiori ladine

    Agli esami di maturità alle scuole superiori ladine in Val Gardena ed in Val Badia quest’anno si presentano 56 studenti ed un privatista. L’intendente scolastico competente, Roland Verra, di recente ha nominato i presidente ed i membri delle commissioni esaminatrici per l’esame di maturità 2005/2006 nelle scuole superiori delle località delle valli ladine.

  • Tempo fino a domani 31 maggio per pagare la tassa di circolazione

    Circa 57.000 automobilisti sono chiamati a pagare la tassa di circolazione entro domani, 31 maggio. Il loro bollo auto è infatti scaduto il 30 aprile scorso. Varie le possibilità di pagamento.

  • Apre il punto informativo nel parco naturale Sciliar-Catinaccio

    Giovedì primo giugno alle 14.30 verrà aperto il nuovo punto informativo dell’Ufficio provinciali Parchi naturali: si tratta dello sportello ricavato nei pressi del parcheggio al laghetto di Fiè, nel parco naturale Sciliar-Catinaccio. Ad inaugurare la struttura saranno l’assessore provinciale Michl Laimer, il sindaco di Fiè Arno Kompatscher e il vicedirettore dell’ufficio Parchi naturali Enrico Brutti. responsabile del parco Sciliar-Catinaccio.

  • e-learning: premio “Sfide 2006” al sistema Copernicus della Provincia

    Il premio nazionale “Sfide 2006. Le politiche di innovazione sul territorio” svoltosi a Roma ha visto assegnato il diploma di merito per la categoria “Sviluppo locale e sistema delle competenze” al sistema Copernicus della Provincia, nel campo delle tecnologie per l’apprendimento professionale.

  • Edilizia abitativa agevolata: dal 1° giugno al 28 settembre sospeso servizio di consulenza nelle sedi periferiche

    L’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata comunica che tra il primo giugno e il 28 settembre 2006 sarà sospeso il servizio di consulenza per le agevolazioni dell’edilizia agevolata nelle sedi periferiche di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico.

  • Gnecchi e Frick sul futuro della Speedline a Bolzano: rispettare gli impegni presi

    Riguardo alle notizie sul futuro della Speedline a Bolzano, gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick ribadiscono che la Provincia intende proseguire nel confronto fra le parti e nella richiesta del rispetto degli impegni presi, anche alla luce degli accordi firmati in precedenza dal gruppo Mazzucconi con le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione provinciale.

  • Archivio foto e film delle Acciaierie custoditi alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta"

    Con un accordo siglato oggi, martedì 30 maggio, le Acciaierie Valbruna di Bolzano hanno disposto la consegna alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" dell’archivio fotografico e filmico sull’insediamento e sullo siluppo delle Acciaierie a Bolzano. L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore provinciale Luigi Cigolla e dall’ing. Ernesto Amenduni.

  • Presentato il “Rapporto Gender 2006”

    Alla presenza delle assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur, è stato presentato questa mattina a Bolzano il “Rapporto Gender 2006”: elaborato dall’ASTAT, esso presenta i dati su comportamenti demografici, stili di vita e salute, istruzione, mercato del lavoro, cultura e tempo libero, valori,presenza in politica della popolazione altoatesina, differenziati per uomini e donne. “Un’analisi di questo tipo”, hanno commentato le due assessore, “è importante perché permette di identificare le diverse esigenze di donne e uomini: le politiche pubbliche hanno infatti effetti differenti sui due generi”.

  • Chiusura notturna della Statale della val d'Ega

    Tra il 5 e il 9 giugno prossimi la Statale della val d’Ega resta chiusa durante le ore notturne per lavori ad un ponte.

  • Nuovi sistemisti e programmatori su software libero

    Si è concluso a Bolzano, con la cerimonia di consegna degli attestati, il corso di formazione Network System Integrator, dedicato a giovani sistemisti e programmatori su software libero e promosso dal Servizio FSE della Provincia.