News

  • Atlante tirolese: premiati i giovani "cronisti" dei Comuni

    Figurano due alunni altoatesini al vertice dei premiati delle centinaia di bambini che hanno partecipato, con disegni, creazioni artistiche e testi, alla realizzazione del "TiroLexikon 4 Kids", una piccola enciclopedia dei Comuni fatta dai più piccoli per i loro coetanei. Tra i partecipanti a questa iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Interreg III "Atlante del Tirolo", sono stati estratti numerosi premi, assegnati oggi (mercoledì 14) a Bolzano alla presenza dell’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • L’assessore Frick ha ricevuto una delegazione di politici tedeschi

    Si è svolto questa mattina un simpatico incontro tra l’assessore provinciale al commercio, Werner Frick, ed una delegazione di politici tedeschi che compongono il cosiddetto “Gruppo sportivo motociclistico” del Parlamento tedesco.

  • Convegno internazionale su “Prototipi di Welfare spaziale“ (16 e 17 giugno)

    Bolzano, 16 e 17 giugno, Teatro Rainerum, via Carducci,7, a partire dalle ore 9,00,con il contributo dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Superata la soglia di attenzione dell'ozono al Renon

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono. Sulla stazione di misura del Renon ieri (13 giugno), con vento da sud, è stata superata la soglia di attenzione di 180µg/m³; il superamento è durato tre ore a partire dalle ore 19.00 (massima concentrazione oraria misurata: 187 µg/m³).

  • BBT: incontro Durnwalder-Van Miert a Bruxelles, fissate cinque priorità

    Il coordinatore TEN Karel Van Miert interverrà presso il commissario UE Barrot per veder confermate alcune priorità legate al traffico alpino: lo ha confermato lo stesso responsabile del corridoio Palermo-Berlino al presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (mercoledì 14) a Bruxelles. "I punti fondamentali - spiega Durnwalder - sono cinque: per le aree sensibili servono misure speciali che mantengano la rotaia prioritaria sulla gomma; le tratte di accesso vanno costruite contestualmente al tunnel del Brennero; sono necessari interventi per favorire il finanziamento trasversale dell’opera; vanno assicurate una capillare informazione alla popolazione e una gestione che porti al massimo utilizzo dell’infrastruttura". A seguire Durnwalder discusso dei problemi dell’agricoltura di montagna con i funzionari del Gabinetto del commissario UE, signora Fischer Boel.

  • Frick: al via il Premio Export Alto Adige 2006

    Un concorso riservato alle imprese altoatesine che fanno export e che vogliono conquistare nuovi mercati: lo ha presentato oggi (mercoledì 14) a Bolzano l’assessore provinciale Werner Frick. "La quota delle esportazioni dev’essere aumentata e alcune imprese altoatesine già attive con successo sui mercati esteri possono fungere da esempio", ha detto Frick.

  • Progetti in sei comuni: ok dal Comitato tecnico

    Il nuovo Cento della Protezione civile a Merano è uno dei progetti approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì pomeriggio (12.06). Gli altri si riferiscono ad opere nei comuni di Dobbiaco, Rio Pusteria, Appiano/San Paolo e Bolzano.

  • Durnwalder a Bruxelles illustra l'Euregio ai sindaci altoatesini

    Il ruolo essenziale dell’ufficio di Bruxelles, i rapporti con l’UE e l’importanza di progetti comuni nell’Euregio sono stati alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i 24 tra sindaci e vicesindaci altoatesini che ha accolto ieri sera (martedì 13) nella sede europea di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Nuovo inceneritore: incontro pubblico il 21 giugno a Bolzano

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, e il collega titolare dell’ambiente Michl Laimer invitano la popolazione ad un incontro pubblico pensato per fornire informazioni e delucidazioni sul progetto per il nuovo inceneritore e termovalorizzatore a Bolzano Sud. L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno alle ore 20.00 nell’Aula Magna dell’Università a Bolzano.

  • Conclusi i corsi di alfabetizzazione per adulti: in 36 da tutto il mondo

    Si è svolta oggi pomeriggio (martedì 13) a Bolzano, con la consegna dei diplomi, la festa conclusiva del 3° corso di alfabetizzazione per immigrati e altri gruppi svantaggiati, gestito dall’ufficio provinciale Educazione permanente in lingua tedesca. Ben 36 donne e uomini provenienti da 12 Paesi (tra cui Ghana, Iraq, Iran, Colombia) hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione.