News

  • Incontro di Widmann con i sindacati dei trasporti: entro l’estate il Collegio di arbitraggio

    L’indennità di bilinguismo, l’attività della Commissione disciplina, i premi di produttività e i progetti futuri del servizio di trasporto pubblico in Alto Adige sono stati al centro dell’incontro che l’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, ha avuto giovedì 22 giugno con i rappresentanti dei sindacati dei trasporti.

  • Al via la costruzione della sede universitaria a Brunico

    I lavori per la realizzazione della sede della Libera Università a Brunico prenderanno il via domani, martedì 27 giugno. L’edificio una volta sede del Liceo Scientifico in via Centrale sarà sistemato ed ampliato per per ospitare gli studenti del corso di studi universitari di economia turistica forse già entro il 2007.

  • Onorificenze per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano

    La Giunta provinciale in futuro potrà assegnare una propria “Onorificenza per meriti a favore della Provincia autonoma di Bolzano” a personalità che si sono particolarmente distinte a favore dell’Alto Adige ma che non risiedono nella nostra provincia ed un “Premio delle minoranze e promozione della convivenza tra gruppi linguistici”.

  • L’ass. Widmann sull’orario estivo dei trasporti e la cancellazione di corse

    A fronte delle polemiche sulle “centinaia”, così si sostiene, di corse cancellate a causa dell’introduzione dell’orario estivo, l’assessore competente per la mobilità precisa che “si parla di 36 corse su tutto il territorio provinciale, cancellate in quanto, è provato, verrebbero utilizzate da pochissime persone”. A fronte di queste cancellazioni, sono almeno 60 le corse aggiuntive introdotte nel periodo estivo: “Tuttavia”, conclude l’ass. Widmann, “martedì incontrerò i pendolari per conoscere il loro punto di vista”. Appuntamento alle 16.00 nella sede del Dipartimento Mobilità, in via Crispi 8 a Bolzano.

  • A Revò i presidenti delle Regioni Arge Alp discutono di traffico ed energia

    "La Comunità di lavoro delle Regioni Alpine Arge Alp proseguirà la sua attività di portavoce degli interessi dei suoi dieci membri, ma in maniera più programmatica e senza creare grandi aspettative": lo ha spiegato il presidente del Vorarlberg Herbert Sausgruber assumendo quest’oggi, a Revò, in val di Non, in occasione della 37ma Conferenza dei Capi di Governo Arge Alp, la guida della più antica comunità di lavoro transfrontaliera dell’area alpina. In rappresentanza dell’Alto Adige, alla conferenza ha partecipato il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Cerimonia al Museo ladino per i primi cinque anni di attività (24 giugno)

    Proiezione del film sull’artista ladino Richard Agreiter, alle ore 21,00.

  • Il pres. Durnwalder sui festeggiamenti per i Mondiali: "Al centro di tutto resti lo sport"

    Il presidente della Provincia comprende chi esprime la propria passione sportiva, soprattutto se si tratta di giovani: "Gli appassionati di calcio hanno tutto il diritto di esprimere la propria gioia per una vittoria importante". Tuttavia, "nessuna comprensione per coloro che trasformano questi festeggiamenti in rivendicazioni politiche".

  • Chiusura notturna della strada della Val Sarentino dal 27.6 al 7.7 (giorni feriali)

    Da martedì a venerdì prossimo, e dal lunedì al venerdì della prima settimana di luglio, la statale 508 Val Sarentino - Passo di Vizze sarà chiusa dalle 21.30 alle 5.30. Il tratto interessato è quello tra le gallerie 1 e 16. Alle 23.00, 24.00, 1.00 e 3.00 la strada sarà aperta per 5 minuti per consentire il passaggio di veicoli eventualmente presenti. È prevista anche una deviazione attraverso Renon e Vanga.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 26 giugno al 3 luglio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Lunedì 26.6: Primo incontro tra la Giunta provinciale e l'esecutivo comunale di Bolzano

    Inceneritore, scuole ed asili, centro bibliotecario saranno alcuni tra i punti all’ordine del giorno del primo incontro tra la Giunta provinciale e la nuova Giunta comunale di Bolzano, in programma lunedì prossimo nella sala sedute dell’esecutivo provinciale a Palazzo Widmann, a partire dalle ore 10.00.