News

  • Trasporto pubblico locale e flussi pendolari in Alto Adige - 2000-2004 (ASTAT)

    USP - Nel 2004 sono stati rilevati quotidianamente più di 41.000 passeggeri abituali sui mezzi di trasporto pubblico. Poco più della metà (54,9%) esce dal comune di partenza (pendolari extraurbani), mentre quasi un quinto (18,1%) si sposta all’interno di un unico comune (pendolari urbani). Questi sono solo alcuni dei risultati ASTAT sul pendolarismo in Alto Adige.

  • Protezione civile: persiste il forte pericolo di temporali nelle prossime 40 ore

    meteorisk

    La Protezione civile provinciale informa che ancora fino alla mattina di venerdì 30 l’Alto Adige potrà essere interessato da forti temporali a livello locale. Attualmente infatti sussiste sulle Alpi un diffuso pericolo rovesci, che secondo i servizi meteorologici locali può risultare anche elevato.

  • Nuove tecnologie nelle costruzioni: convenzione tra Provincia e Università di Innsbruck

    Sulla produzione di cemento con particolari caratteristiche adatte alle costruzioni nello spazio alpino si concentra il progetto di ricerca dell’Università Innsbruck al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. L’assessore Florian Mussner e il responsabile dell’innovazione dell’ateneo tirolese, Tilmann Märk, hanno sottoscritto a Bolzano la specifica convenzione.

  • Identificate per la prima volta in Alto Adige alcune specie di farfalle e di insetti nel corso del progetto “Habitat Sciliar”

    L’area dello Sciliar presenta una ricchezza naturalistica e faunistica unica in Alto Adige. Per questo motivo nell’ambito del progetto di ricerca “Habitat Sciliar” viene rilevata la biodiversità di questo territorio particolarmente ricco di specie, i cui paesaggi già 150 anni fa furono esaminati dagli scienziati.

  • Nuova edizione aggiornata del volume sull'autonomia dell'Alto Adige

    AA

    "L’Autonomia dell’Alto Adige", una delle pubblicazioni edite dall’Ufficio stampa della Giunta provinciale, esce in questi giorni nell’edizione aggiornata con la descrizione completa delle competenze legislative e amministrative autonome della Provincia di Bolzano. Il volume è disponibile anche nella versione online.

  • In rete il Consiglio nazionale dei notai ed il servizio telematico “Openkat” della Provincia

    Sabato 1° luglio entrerà in vigore la Convenzione stipulata tra il Consiglio nazionale del notariato e la Provincia Autonoma di Bolzano per la trasmissione di dati catastali e del libro fondiario ai notai di tutto il territorio nazionale. L’accordo rappresenta, secondo l’assessore Berger, un ulteriore passo in avanti verso un utilizzo più semplice e diretto dei dati relativi al libro fondiario ed al catasto contenuti nel servizio telematico “Openkat” della Provincia.

  • Chiusure temporanee della Statale della val d'Ega

    Per tutto il mese di luglio sono previste, causa lavori, chiusure temporanee della Statale della val d’Ega.

  • Il teatro di Karl Valentin al Centro visite del Parco “Monte Corno”

    Giovedì 29, sabato 1 e domenica 2 luglio l’area antistante il Centro visite del Parco naturale “Monte Corno” sarà l’affascinante palcoscenico nel quale il gruppo teatrale di Trodena metterà in scena alcuni famosi sketch teatrali di Karl Valentin.

  • “Spazio famiglia” al Museo Archeologico dell’Alto Adige (sabato 1° luglio)

    Luglio e agosto al Museo Archeologico di Bolzano sono dedicati a bambini e genitori. Torna infatti, da sabato primo luglio, lo "Spazio famiglia", l’oasi climatizzata dove trovare relax e divertimento.

  • Widmann incontra i pendolari: proseguire nell'ammodernamento, migliorare l'informazione

    Dopo i malumori e le proteste relative al nuovo orario estivo dei trasporti, con la cancellazione di alcune corse di autobus soprattutto nell’Oltradige, l’assessore provinciale Thomas Widmann ha incontrato oggi (martedì 27) una delegazione di pendolari per ascoltare le loro esigenze. "Ci troviamo nel mezzo di un processo di ammodernamento del sistema di trasporto pubblico locale che naturalmente comporta anche dei tagli", ha detto Widmann. L’assessore ha confermato che si dovrà lavorare per migliorare le informazioni all’utenza.